Passeggiata Europa: qualcosa si muove

Nei giorni scorsi il corso della Passeggiata Europa è stato arricchito di nuovi cartelli che più specificatamente danno informazioni, unitamente alla percezione di trovarsi un un luogo che non è solo passeggiata ma anche sito naturalistico. Pare inoltre, che nei prossimi giorni saranno prese iniziative per gestire meglio l’accesso al varco (sbarra) con un minimo di regolamentazione più seria ed ordinata rispetto a quella di fatto incontrollata in vigore oggi. Sarebbe già un primo passo sapere con esattezza chi ha diritto a transitare, perchè e con quali mezzi e sopratutto se rispetta l’obbligo di chiudere e aprire in varco. Ad oggi, purtroppo, non è così: non sappiamo neppure per approssimazione chi transita, a che titolo e con quali chiavi.
Occorre e su questo non ci sono novità, che gli accessi al parco siano adeguatamente controllati con telecamere come tutti luoghi ZTL o simili. Senza un controllo video serio, accadono situazioni paradossali come quelle nella foto: a fianco del cartello nuovo di zecca, ve ne è uno pasticciato dal graffittaro idiota di turno che ha pensato bene di lasciare il suo pasticcio sul cartello (oltre che sugli scogli bianchi).
Una rete di telecontrollo per una passeggiata lunga 5 km è fondamentale per mille ovvi motivi che facciano si che la fruibilità sia effettiva da chiunque senza i problemi tipici che si possono riscontrare in zone isolate. Quattro telecamere (due all’entrata, di cui una almeno con riconoscimento targa, e due sul percorso) sarebbero forse sufficienti.
Investimento di 15.000 euro per quella che una delle perle del turismo locale. Ci stanno tutti.

1 Commento

  1. Anche un bici velox sarebbe necessario, poichè, grazie all’incuria, al menefreghismo delle amministrazioni, ed alla maleducazione, è uno dei luoghi più pericolosi dove passeggiare, siccome si rischia di venire centrati da biciclette da corsa
    che vanno, come fosse lecito ad almeno i 30km all’ora, senza contare i ciclisti che si prendono i tempi… Quanto poco basterebbe per fare apprezzare questo meraviglioso angolo che tutta Europa potrebbe invidiarci…!!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*