Zibba? Bravo. Ma la passeggiata è impresentabile.

Jpeg

Jpeg

Buona musica ieri sera sul Molo del surf. Zibba è un ottimo musicista davvero. Discreto pubblico quello accorso per Zibba, anche se non c’era il pienone. Percorrendo la passeggiata di levante lo spettacolo è oggettivamente indecoroso. Pare evidente che aspettare la pioggia non è sufficiente. I piloni delle balaustre, per i padroni sono un luogo ottimale per i bisognini degli animali al guizaglio. Così i segnali di centinaia di passaggi dai cani sono evidenti, accumulandosi, e il degrado ancora di più e purtroppo non all’altezza di una città turistica che deve curare non solo il business, ma anche un decoro accettabile.
Per altro è tutta l’estate che è così. Lavare ogni tanto la passeggiata e obbligare i proprietari dei quadrupedi a portarsi una bottiglietta d’acqua, è davvero così complicato? In molti Comuni ciò viene fatto e pare, sinceramente, coerente con la volontà di non trasformare le nostre città in orinatoi per cani, come di fatto divengono quando la presenza di animali domestici “portati a spasso” da padroni assolutamento poco rispettori, si incrementa. L’amore per gli animali è ovviamente buona cosa. E anche molto bella. E’ indubutabile tuttavia, che l’affetto verso gli animali domestici, in alcuni casi, ha assunto un livello maniacale, che è oggi oggetto di studio sia da parte di sociologi sia da parte di comportamentisti e psicologi. In alcuni casi patologici, l’atteggiamento supera i confini del buon senso. E questo “andazzo” non è sfuggito al business, con un incremento esponenziale delle offerte che riguardano il mondo degli animali da compagnia, fino a raggiungere livelli di dubbio gusto. Di certo vi sono sempre più padroni disposti a spendere cifre folli per offrire lussi e agiatezze a quelli che spesso, secondo le parole che spesso ripetono queste stesse persone – solo la loro unica ragione di vita con l’immancabile espressione “gli animali sono meglio degli esseri umani”.

2 Commenti

  1. Premesso che tra i proprietari degli animali cani e gatti che sia, la maleducazione e la mancanza di regole regna sovrana come in ogni campo ormai in Italia. Io ho un cane, povera creatura, si prende delle gran morsicate durante le passeggiate invernali in spiaggia perchè, lui rimane vicino a me oppure viene legato se in avviso di altri cani, gli altri cani sono liberi con i padroni lontani a volte oltre cento metri. Questo credo sia abbastanza eloquente…E’ anche vero che queste bestie la pipì devono farla come tutti noi, noi abbiamo i gabinetti oppure usiamo le scale dietro al comune, gli angoli dei carruggi più nascosti, le gallerie del lungomare Europa ecc. loro povere creature la fanno un po’ dove si trovano… per quanto siano brave bestiole e compagni di vita meravigliosi non siamo ancora riusciti a fare loro imparare l’uso della toilet. Detto ciò, sono d’accordo che quanto mostrato nelle foto sia davvero poco gradevole da vedere e sia sintomatico di un paese gestito a tutti i livelli con molto poca stima di noi stessi perchè, effettivamente così come da foto, ci presentiamo, ed aggiungo anche con poca educazione, nei confronti di chi ci viene a trovare come turista. Per consolarla nella zona dove abito io, Brevei, abbiamo dei tratti dove non vediamo spazzini e giardinieri da oltre 6 anni!!! Il campetto da calcio ad uso libero, sarebbe una discarica se non fosse pulito da qualche privato che non vuole vederlo diventare una discarica. Cosa dire, cambiano le amministrazioni ma i…..risultati sono sempre gli stessi. purtroppo non so come allegare foto. Perché non viene fatta anche una segnalazione sulle fontane della passeggiata zona onda azzurra e bagni pinuccia usate regolarmente come lava piedi. E’ davvero triste e degradante vedere tutto ciò in una cittadina così piccola e gestibile.

    • Gentilissimo, nel caso specifico basterebbe versare un pò di acqua dove il proprio cane ha fatto la pipì. Non mi pare una cosa proibitiva. Per il resto sono d’ccordo con lei
      Grazie per aver scritto.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*