Benefattori dell’ospedale di Varazze

Biblioteca

Jpeg

Benefattore

 

Benefattori dell’ospedale. Nessuno conosce i loro nomi. Sono raffigurati in belle statue di marmo. Sono le statue dei benefattori dell’importante ospedale di Varazze, un ospedale con almeno 1000 anni di storia, chiuso  30 anni fa. Queste statue erano posizionate nell’atrio di S. Maria in Bethlem ed erano un modo per ricordare persone che diedero importante risorse perchè poveri e malati trovassero delle cure.

Con la nuova sede della biblioteca, le statue dei benefattori sono state spostate sotto il bel portico che introduce ai locali della biblioteca civica, nel complesso delle Boschine. Sono molto belle e raccontano secoli di storia.Tuttavia  nessuno sa chi sono o conosce i loro nomi.  Dalla foggia dei vestiti si intuisce che si tratta di gentiluomi di metà ottocento, forse magistrati del XVIII secolo e probabilmente porporati del 1600. Sono lì a scrutare tutti coloro che si avventurano nelle stanza del sapere: curiosi e studenti, studiosi e perditempo.

Forse, qualcuno potrebbe aiutarci a riscoprire le loro storie o per lo meno i loro nomi. Anche se i loro sguardi, sono pieni, ricchi di orgoglio per avere aiutato la propria città.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*