Se il Wi-fi è a pagamento…

Mura di Varazze

Una famiglia di amici svizzeri ha deciso di venire in vacanza in questi giorni in Riviera, a Varazze.
Sono famiglie abituate a girare mezzo mondo e comunque vengono spesso a trovarci nella nostra città che tutto sommato apprezzano.
La sera dell’arrivo erano un poco scossi. Ho chiesto loro perchè. Mi hanno raccontato che nell’albergo dove alloggiavano in wi-fi era a …pagamento e a …ore…
Sono rimasto a bocca aperta. Sappiamo tuttoi che il costo di messa a disposizione di un pò di banda per il collegamento alla rete web è praticamente nullo e non richieste strutture particolari. Raro imbattersi in alberghi che fanno pagare questo servizio (anzi rarissimo) se non proprio in luoghi profondamente disagiati e lontani che necessitano del traffico dati via satellite.
Si tratta di pochi euro ma l’impatto di immagine è devastante.
La moglie del mio amico, mi ha già detto che non verrà più e rideva amaramente di questa wi-fi a pagamento. Dopo un rapido calcolo, questo albergatore per incassare 10,15 euro ha perso per il prossimo futuro un soggiorno di circa 1000 euro per tre giorni.
Occorre essere più attenti. Sono costi, ad esempio quello del wi-fi che non sono più esigibili da una clientela moderna, che gira il mondo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*