Povertà a Varazze: rischia una famiglia su quattro

Non te ne accorgi perchè da queste parti la dignità è una cosa importante. tuttavia i numeri sono impietosi ed indicano secondo le ultime ricerche ISTAT che nella nostra regione il 25% circa delle famiglie è a rischio di povertà per via dei redditi ridotti o della possibilità ridotta di poter svolgere un’attività lavorativa. Un dato pesante che fa capire la situazione reale di questo Paese che registra un dato davvero incredibile al sud dove le famiglie in questa situazione a rischio povertà) sono addirittura il 50% ovvero una su due!
A mio parere è una situazione insostenbile e lo è ancora di più, a fronte di una continua disparità nella distribuzione della ricchezza prodotta dove, e non lo diciamo noi ma sempre l’ISTAT, che è ricco lo divente maggiormente e chi è povero…
Varazze è una città mediamente più ricca di quanto non lo sia la Liguria che tuttavia si conferma ocme la regione più povera e “mal messa” del nord Italia. Ma inutile illudersi: anche in un comune “ricco” come Varazze, la povertà c’è eccome, ed è anche molto diffusa. Te ne accorgi quando chiedi ai volontari della S.Vincenzo, che ti raccontano di un modo insospettabile e ampio di persone che “non avresti mai detto….”
Ecco, è proprio questo “non avresti mai detto….” che preoccupa e deve preoccupare anche gli amministratori locali. Non si tratta di fare assistenzialismo a buon mercato o di aiutare chi non vuole o non merita di essere aiutato (es. chi si rovina recidivamente con le slot machine); occorre però avere BEN presente che Varazze non è il mondo delle fiabe e che la povertà c’è ed è diffusissima, e soprattutto, preclude a molti ragazzi di poter davvero aspirare a ciò che vorrebbero fare con dedizione, applicazione e passione. Un delitto umano chiamato “povertà” (italiana).

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*