Ancora sulle scelte urbanistiche. Il punto di vista del consigliere Lofrano.

varazze e urbanistica

Ricevo dal consigliere  Lofrano e volentieri pubblico una riflessione sulle politiche urbanistiche; ritengo sia un punto di vista equilibrato e di buon senso che condivido.

“Varazze è asfissiata dalle seconde case, a seguito di una politica poco lungimirante – basata sul perseguimento di facili e veloci guadagni – ma causa, per forza di cose, di un progressivo impoverimento dell’economia locale… Ciò che più mi rattrista è che questa politica viene perseguita tuttora! Si tratta di miopia patologica, di carenza di fantasia o di cos’altro? Ci si lamenta dei camper, quando siamo una delle poche cittadine turistiche “di rilievo” a non essere ancora dotata di un’area per la sosta attrezzata per accogliere anche questa tipologia di turismo (che non è e non sarà mai rivale del turismo alberghiero), ma in pochi si accorgono che, se continueremo a costruire seconde case (spesso poco più che “loculi” di nemmeno 40 mq), gli alberghi finiranno per chiudere tutti!
Credo che l’edilizia locale vada direzionata verso la riqualificazione dell’esistente, senza ulteriori aumenti del carico insediativo (limitazione della realizzazione di nuovi alloggi), alla creazione di nuovi parcheggi (anche su iniziativa privata), perché negli ultimi decenni la tendenza a monetizzarli è stata devastante, il Comune ha incassato i soldi e non si sa se e come li abbia spesi (sicuramente non per realizzare nuovi posti auto), all’utilizzo delle aree di trasformazione per fini diversi dalla residenza (creazione di parchi divertimenti, parchi sportivi, centri benessere e quant’altro possa potenziare e diversificare la stantia offerta turistica locale). Allora, forse, gli alberghi potranno tornare a lavorare. Ricordo che è in fase di definizione il nuovo PUC (piano urbanistico comunale), destinato a pianificare lo “sviluppo” (non per forza inteso come “espansione”, sia ben chiaro….) cittadino per i prossimi 10 anni almeno. Almeno questa volta, siamo maturi, puntiamo a guardare oltre il palmo dei nostri nasi!
Scusate lo sfogo….”

3 Commenti

  1. Quanto entusiasmo!!! E\’ una constatazione che va oltre la miopia delle giunte che ci hanno amministrato. Permettetemi di dire che è come scoprire che una pentola d\’acqua lasciata al solleone alla sera è tiepida.
    Mi pare però poco entusiasmante che un consigliere scriva che il comune ha incassato dei soldi e non si sa dove siano stati spesi anche perché credo sia sua facoltà poterlo controllare.
    Pur essendo comunque in linea di massima d\’accordo su quanto enunciato dal consigliere, sono anni che a Varazze vengono realizzati solo alloggi invivibile dai residenti, mi permetto di sottolineare che hotel, appartamenti e camper rappresentano 3 tipi di turismo differente. Io mi preoccuperei piuttosto di affinare soluzioni affinché tutte queste categorie turistiche possano essere gestite al meglio nel nostro territorio. Uno non porta via turismo all\’altro anzi semmai, con le giuste sinergie si possono raggiungere livelli di eccellenza.

  2. Condivido al cento per cento lo “sfogo” del consigliere Lofrano.
    A ben vedere non è nemmeno uno sfogo ma un’analisi che guarda al futuro fornendo degli spunti interessanti. Sintetizzando un intervento sensato.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*