Vernici…quelle dimenticate da tutti

Vernici: al piombo, al minio, all’acqua le vernici sono prodotti chimici, talvolta con elementi molto nocivi per la salute e la Natura. Le vernici non le vuole nessuno e tutti insieme appassionatamente si fa finta di niente. Questo ovviamente  è il Paese dove tutte le vernici,  sono sempre consumate all’ultima goccia e mai avanzate.

In che senso? Ricapitoliamo. Nei bidoni della differenziata ovviamente non possono essere messe. Nei centri di raccolta (quello del Pero, gestito da SAT) non vengono ricevute, in quanto reputate e classificate come prodotti nocivi e pericolosi, ovvero residui chimici. Il ricevimento dei barattoli di vernice prevederebbe oltre a strutture atte a stoccare questi residui (alla stregua dei più pericolosi prodotti chimici e dunque con tutte le normative severissime di legge, sigh…) , costi altissimi per affidarli alle ditte specializzate di smaltimento.

Questo fa sì che nessun gestore, di solito preveda di ricevere le vernici. E allora le vernici dove finiscono? Eppure di barattoli di vernici ne vengono venduti solo a Varazze, migliaia e migliaia ogni anno…Eppoi…? Sì da per scontato (ovviamente!) che tutti i barattoli saranno perfettamente svuotati e tutta la vernice fino all’ultima goccia sarà utilizzata. Tutti facciamo così….non è vero? Chi mai avanza della vernice? Siamo pazzi?

Pochi sono quelli che non finiscono tutte la vernice, sempre e allora cosa fare? Vuoi vedere che finisce nei tombini o giù per i lavandini? Ma no….figuriamoci…! Qualcuno abbozza ad un abbandono casuale presso i bidoni nella speranza che finiscano dentro qualcosa d’altro (foto).

E a tutti va bene così….

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*