Fondi europei: siamo troppo ricchi. Non ci servono?

Varazze

Siamo talmente ricchi a Varazze che i fondi europei non ci interessano molto. Anzi poco, poco. Varazze tradizionalmente ignora ogni possibilità di perseguire fondi strutturali e di programmazione  stanziati dalla Comunità. Non si organizza, non cerca partner, non promuove progetti e neppure a quanto pare li cerca seriamente. Negli anni sono arrivate qualche migliaio di euro per iniziative secondarie e piccoli contributi. Stop. Eppure ci sono Comuni, che sui fondi europei ci campano nel senso che perseguono scientificamente ogni possibilità, dandosi da fare e ottenendo soldi veri, importanti per migliorare servizi e città nel complesso.   Ciò è valso nella programmazione precedente e  ancora di più in quella 2014-20120

Questa Amministrazione era partita con fieri propositi sull’argomento e si è persa nel porto delle nebbie. Molti ricordano ancora la visita di un importante esponente delle istituzione europee venuto per mettere a disposizione il suo staff a Bruxelles ed ottenere come proposta quella di finanziare l’affondamento dei sottomarini dismessi (idea forse avveniristica, ma cosa c’entra?).

Risultato è che siamo completamente fuori dal giro che conta e quegli spiccioli ai quali miriamo sono di norma frutto del coinvolgimento, per i capelli, da parte di Comuni ed Enti che hanno bisogno di fare massa aggregando soggetti tradizionalmente passivi come il nostro Comune. E’ un problema di mentalità ma soprattutto di ferma volontà e determinazione politica. Semplicemente è assente. Come è assente una professionalità specifica in Comune che si ripagherebbe non una ma cento volte. Però potrebbe essere alla fine consolatorio: forse, alla fine siamo così ricchi a forza di concessioni e monetizzazioni di concessioni che non ne abbiamo bisogno. Solo che le mucche alla fine, a forza di non mangiare non fanno più latte.

1 Commento

  1. I fondi europei erano uno dei punti di forza della lista “Essere Varazze” che attualmente governa la nostra città.
    Così era scritto testualmente: “sviluppare al massimo e perseguire le opportunità di finanziamento assicurate dai fondi europei” …
    Addiritttura il sindaco aveva delegato un consigliere di maggioranza, l’avvocato Cesare Putignano, per occuparsi esclusivamente della loro ricerca.
    Gli anni sono passati, ma di fondi europei ne ha visto Varazze?
    Ogni volta che penso a tutti quei punti sbandierati nel programma elettorale ancora oggi lettera morta, e sono molti di più rispetto a quelli che la giunta ha realizzato, penso sempre ad un certo “endorsement” partito da queste pagine.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*