Nella notte i TIR decollano sull’Aurelia

Questa notte dopo le 23 l’autostrada A10 tra Varazze e Celle Ligure è stata chiusa la traffico per lavori programmati. Le auto uscivano al casello di Varazze per rientrare a quello di Celle Ligure. Complice la discesa che dai Piani d’Invrea porta a Varazze, l’Aurelia di Levante fino alla 6 di mattina, in pieno centro cittadino si è trasformata in una pista di decollo dove mostri da decine di tonnellate sfrecciavano a 70-90 km/h fino al centro cittadino (presso la rotonda  inevitabilmente rallentavano). A mezzanotte e mezza c’era la sensazione che la strada fosse di quei giganti.

Diciamo che per fortuna nessun bimbo insonne è stato portato a fare un giro sul passeggino attraversando le strisce pedonali sull’Aurelia, perchè fermare quegli autoarticolati in tempo sarebbe stata operazione improbabile. Una situazione oggettiva di pericolo, in pieno centro di una città “turistica”,  con i TIR che occupavano anche una parte della carreggiata opposta.

Nessun tipo di controllo o per lo meno di persuasiva presenza. Così , per una sera il rumore e lo spostamento d’aria ricordava quello tipico degli aeroporti. In città però.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*