Leon Krier vs. Varazze?

Può darsi che siano le solite polemiche ferragostane. Ma alzando lo sguardo a Varazze si vedono recenti obbrobri che mi chiedo davvero come possano essere stati permessi. Roba oggettivamente  inguardabile. Eppure basterebbe un pò di buon senso.

Recente aggiunta di attico stile astronave su palazzo metà '800

 

 

 

 

 

 

 

Il risultato finale è una città “casbah” dove l’accozzaglia di libera iniziativa lascia come eredità la totale scomparsa di identità. Ora dopo aver buttato giù una palazzina liberty in Via Milano sono curioso di vedere cosa riusciranno  ad autorizzare. Temo un bel palazzo a specchi o roba del genere post modernista di livello mediamente pessimo. As usual? Ps. D’altronde da queste parti uno come Leon Krier è deriso come un imbecille. Buona fortuna Varazze!

 

 

 

 

 

 

 

5 Commenti

  1. Vede forse lei non sa che in Liguria i caseggiati prima ancora di essere variopinti erano tutti bianchi per contrastare il calore ma trovo inutile spendere tempo a spiegare a chi ancora oggi ignora certe cose e magari addotta ancora guaine bituminose

  2. al sig Nico
    la poca sensibilità si vede…. un obbrobrio resta un obbrobrio
    ancor di più senza una uniformità almeno di colore se non di stile con il caseggiato …… e non vale la scusa degli altri errori ….

  3. Non capisco il problema del mio attico del quale è stata inserita la fotografia dal momento che esiste da oltre 130 anni e al quale non è stata apportata alcuna modifica se non un cappotto in bioedilizia che consente di non usare ne condizionatori ne riscaldamento,quindi inquinare meno,tecmiche evidentemente poco note a chi scive certe cose senza sapere di cosa parla e al quale esorto di spendere meglio il tempo nell’aggiornarsi che forse per il proprio lavoro sarebbe meglio,di informarsi meglio prima di sentenziare su argomenti evidentemente poco conosciuti,e se avesse ancora dei dubbi sono pronto personalmente a scioglirglieli mostrando magari anche dei video su errori che vengono commessi da taluni direttori dei lavori e dalle ditte in edilizia.se poi parliamo di obbrobri proprio da casa mia,e da ogni lato,ne vedo talmente tanti !!!!

    • La ringrazio. Non c’è il minimo dubbio che sia tutto perfettamente legale. Ci mancherebbe. Pongo una questione estetica che per altro dovrebbe porre un normalissimo ufficio che rilascia l’autorizzazione. Secondo me ci sono parecchi interventi che sono ESTETICAMENTE incompatibili con il contesto. E la Commissione urbanistica locale dovrebbe fare più attenzione. Penso ad esempio all’ottimo lavoro fatto nel centro storico di Loano in questi anni.
      Ovviamente è una mia opinione. Ma temo che sia ampiamente condivisibile. Cordialmente.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*