Una città buia

Varazze vista dal mare in una giornata estiva
Varazze vista dal mare

Rientrando da Savona la sensazione di buio è evidente. Varazze in ampie zone appare oggettivamente scarsamente illuminata. La zona di ponente è poco illuminata per via di un posizionamento e di un sistema  di illuminazione pubblica sia sulla passeggiata sia sull’Aurelia che acuisce una sensazione spettrale. Un problema strutturale che va avanti da anni. La città si presenta così piuttosto triste.

Non è un problema secondario perchè ha almeno tre valenze: 1. di sicurezza pubblica (pensiamo ad esempio alla zone retrostante la fontana ad esempio) 2. turistica e di immagine perchè la città si presenta davvero in modo triste 3. di decoro perchè la scarsa illuminazione favorisce comportamenti ben poco virtuosi. Occorre cominciare a metterci mano seriamente (possibilmente non solo nei programmi elettorali che lasciano il tempo che trovano). Chi governa la  città può farlo, chi non la governa (cittadini compresi) no. Si tratta di decidere le priorità.

Al momento le priorità prescelte dal Governo cittadino, come noto, sono altre, a nostro parere lontane dalle necessità moderne e reali di una comunità che deve riscattarsi.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*