Internet a Varazze: in molte aree non c’è. Come 30 anni fa.

Internet via cavo

C’è una cosa di cui non si parla molto. Molte zone di Varazze non hanno neppure oggi internet. Oggi indispensabile per qualunque cosa.

Pero, Campomarzio, Alpicella, Faie, Deserto o non hanno collegamento via cavo, oppure hanno un doppino di rame  da 56k come 30 anni fa esatti. Ci si arrangia se c’è campo con un pennetta per traffico dati o con dei buoni contratti di azienda private via radio. Poi però si fa un gran parlare di città futuribile e rutilante. La verità è differente.

Per alcuni internet è totalmente precluso per mancanza di campo. I danni sono molti: pensiamo anche solo alla possibilità di gestire pagamenti, ordini, prenotazioni ecc.

La realtà è che non si fa nulla per dare un minimo di civiltà tecnologica ad una fetta rilevante della popolazione. Con meno di metà di quanto si spenderà per la mitica piazza Dante (1 milione di euro), si potrebbe dare copertura totale a tutto il territorio ad alta velocità gratis.

Penso che i cittadini del Pero, Alpicella e Faie, come di Campomarzio se lo ricorderanno bene quando vedranno “El siglo” ovvero la mitica Piazza Dante ottima per scaldarci le salsicce ad agosto (senza barbecue).

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*