Su Ufficio stampa del Comune di Varazze. Errare umano, perseverare?

Dal 18 marzo il Comune di Varazze ha ingaggiato un giornalista pubblicista per il nuovo ufficio stampa. In uno dei precedenti post avevamo evidenziato come la Delibera di Giunta la 248/2017 citava il Regolamento comunale (massimo 5000 euro per incarichi diretti) e poi affidava l’incarico di addetto all’ufficio stampa per 9.500 euro. Quasi il doppio.  Dunque o è sbagliato il riferimento al Regolamento Comunale o questo incarico non poteva essere dato. Oppure non viene rispettato il Regolamento Comunale. Non si scappa e non sono particolari.

Arriviamo così alla prima delibera di liquidazione per il periodo 18 marzo – 19 maggio per 1583 euro del nuovo addetto stampa dove il Segretario Comunale   certifica che l’incarico è stato regolarmente  svolto. Su questo non abbiamo dubbi. Siamo però curiosi. Ci aspettavamo comunicati stampa per esempio, in occasione delle feste istituzionali,  comunicati con dichiarazioni, conferenza stampa ecc.

Ci accorgiamo che:

  • nello spazio comunicati stampa sul sito ufficiale del Comune siamo fermi al febbraio 2015. LINK
  • nello spazio delle comunicazioni del Sindaco siamo fermi al 2014 LINK
  • nello spazio delle news nel periodo indicato oltre a informazioni turistiche (per i quali il Comune  paga già un’altra addetta) non si capisce quale potrebbe essere un comunicato stampa LINK

Ad oggi per altro,  chiaccherando con i tanti ex colleghi del mondo della comunicazione locale  (sono curioso), non ho trovato chi abbia avuto modo di conoscerlo professionalmente ma sarò ben felice di essere smentito o forse ottimisticamente di contribuire a utili prese di contatto tra addetto stampa e giornalisti locali….

A questo punto, non avendo dubbi sulla solidità dei controlli  e su quanto certificato, da modesto contribuente (quello che paga le tasse come tutti gli altri cittadini di questo Comune) mi chiedo e chiederei al segretario Comunale (ma non posso sono solo un semplice cittadino) : cosa si intende per “incarico regolarmente svolto”?

 

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*