Ancora sulla discarica Ramognina. Che confusione!

Discarica. Pubblico volentieri  le considerazioni  puntuali che ha postato il Signor Armando, che mi pare colgano molto bene la situazione paradossale della Ramognina. Cose che accadono quando non si vuole rispettare gli impegni assunti formalmente con gli elettori. Sulla domanda finale che pone il lettore posso solo dire la mia: si tenterà di trovare un accordo transattivo. As usual. Tanto per cambiare?

Mi scusi,le 30 t saranno pure un argomento interessante per qualcuno, ma vorrei porre la Sua attenzione e quella dei lettori sul VERO PROBLEMA, ovvero la chiusura della discarica Ramognina.
Il Suo e Mio sindaco qualche tempo fa aveva detto (si vedano articoli di giornale dell’epoca) che non era possibile chiudere l’impianto alla scadenza naturale della concessione (per chi non lo ricorda, la discarica dal 1997 è gestito dai privati), perché l’azienda che lo ha tutt’ora in gestione aveva fatto ricorso al TAR sostenendo che la concessione aveva in effetti una durata ventennale, ma ANCHE che si sarebbe dovuto raggiungere un determinato volume di rifiuti, per cui, affermava la parte privata, poteva continuare a gestire la discarica anche dopo la scadenza della concessione.
Il sindaco aveva detto che per evitare dei possibili costi alla cittadinanza aveva dovuto prorogare la concessione allo stesso gestore privato in attesa della sentenza del Tribunale Amministrativo.
Orbene, leggo sui giornali che il TAR ha dato torto al gestore privato, affermando sostanzialmente che la concessione durava 20 anni, come era logico che fosse del resto, senza ANCHE, E, MA, FORSE.
Ricapitolando: la concessione E’ SCADUTA nel mese di novembre 2017. Il gestore ha avuto dal Comune di Varazze una proroga di diversi mesi in forza di un “ANCHE” di cui il tribunale amministrativo ha dato un giudizio negativo.
Adesso dal Nostro sindaco mi aspetto nell’ordine:
1) L’atto formale con cui viene definitivemente chiuso il rapporto tra il Comune di Varazze e l’attuale gestore privato della discarica Ramognina
2) La decisione ufficiale sui tempi di chiusura della discarica da parte del comune di Varazze (nel programma elettorale era previsto)
3) Un bando pubblico per la gestione dell’impianto da adesso alla sua definitiva chiusura esplicitando la data di chiusura della discarica
4) Una richiesta di risarcimento danni avanzata dal Comune all’attuale gestore privato che, a causa del suo ricorso al TAR, ha fatto perdere inutilmente del tempo al Comune di Varazze; il gestore invece in questi mesi ha lucrato sul conferimento dei rifiuti nella discarica.
L’avvocato Bozzano cosà farà secondo Lei?”

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*