La città di cartone e la visita di Toti

Caro Presidente Toti,

avrà sentito spesso parlare dei “carri armati di Mussolini”. Erano quelli migliori e nelle sfilate passavano più volte per dare la sensazione che fossero molti di più.
Domani vedrà una città che purtroppo non esiste. Una città efficiente, con molte idee e dove quasi tutto va bene. Lei è abbastanza smaliziato da capire da solo cosa non va in questa città, posto singolare dove si proclama a bocca del primo cittadino “l’orgoglio” cittadino per essere sul sito di Hotelscan (?) tra le mete più ricercate e poi essere scomparsi 12 ore dopo…
Nel frattempo i  dati, quelli veri, quelli della Regione Liguria, indicano che Varazze sta precipitando in presenza e arrivi più di ogni altra città della provincia.
Chieda agli albergatori Signor Presidente.
Non basta appiccicare qualche disco di plastica colorata per fare immaginare tutt’altro. Le diranno che tutto va alla grande.
Chieda ai Bagni Marini Signor Presidente.
La realtà è da un’altra parte ed è unanime. Così non può andare avanti. Non lo diciamo noi, lo dicono i fatti certi. Una città sempre più caotica come l’amministrazione civica, pasticciona e senza alcuna visione al di là dei dischetti di plastica e lavori pre-elettorali con i soldi pescati a piene mani dalle tasse dei cittadini.
Chieda ai commercianti Signor Presidente.
Troverà accanto a Lei l’unico iscritto di Forza Italia che appoggia questa amministrazione e che non casualmente fa l’assessore e anche l’unico iscritto della Lega che appoggia questa amministrazione che fa il consigliere delegato. Si potrebbe definire politica autoreferenziale se fossimo in altri tempi e se fossero ancora di moda i congressi comunali dei partiti o per lo meno le assemblee degli iscritti (nonostante tutto).
Chieda ai cittadini di Varazze Signor Presidente.
Lasci perdere i carri armati cartonati. Non fanno per Lei che è persona seria e attenta.
Buona visita Presidente Toti.

4 Commenti

  1. Signori cari, siamo nelle mani di personaggi che non sono in grado di gestire un’area parcheggi gratuita in maniera efficiente e redditizia, credetemi che ci sono i modi. Non sono in grado di gestire le loro attività se non intrufolandosi in comune per “cercare di avere l’erba sempre ben tagliata ed innaffiata ma solo nel proprio giardino” a discapito di tutto il resto. Siamo il paese o la città se preferite con il più alto potenziale in termini di bellezze legate al territorio della Liguria e non solo non le sappiamo valorizzare ma addirittura riusciamo a deprimerle con incuria, abbandono, mal governo, improvvisazione, incapacità di gestire anche la pur minima attività che possa fare di Varazze nuovamente un brand del turismo. Le manifestazioni che vengono “organizzate” le avete viste? Sono imbarazzanti. Sembra di assistere alle più squallide rappresentazioni della bocciofila di quartiere. La gente oggi spende perché è più disponibile che mai a spendere per divertirsi per vacanze ecc.ma in cambio vuole qualità e molta anche, altrimenti i risultati sono quelli ben visibili sotto agli occhi di tutti. Una amministrazione come quella attuale dovrebbe fare tornare tutti i suoi componenti a fare quello che stavano facendo prima, cercando di farlo in maniera dignitosa, solo in questa maniera questi personaggi potrebbero essere utilizzati alla città. Non deve essere la nostra città utile a loro.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*