Le palme: un costo esorbitante per essere arrivati tardi

Curare le palme dal punteruolo rosso si può. Cure efficaci oggi esistono ma nel caso di Varazze non si è intervenuto per tempo.
Il paradosso è che una cura che mette al sicuro le palme delle Canarie che contribuiscono in modo straordinario al nostra paesaggio, esiste e costerebbe circa 350 euro l’anno a palma.
Per farlo però occorre arrivare in tempo, prima che la pianta sia stata assalita dal Punteruolo rosso il parassita che le uccide.
A Varazze ci si è mossi molto tardi, quando il fenomeno anche agli occhi di chi non è esperto, era già evidente.
Risultato finale è che ora bisogna tagliare le palme, togliere le radici e piantare un nuovo tipo di palma (che per altro non c’entra nulla con il nostro paesaggio) . Tutto questo si dice possa costare qualcosa come 3000 euro a palma ovvero 10 volte tanto.
Davvero un capitale.
Se fosse così sarebbe uno spesa di denaro considerevole, ancora più significativa se intervenendo in tempo, con una spesa molto modica, si sarebbe potuto salvare le palme delle Canarie presenti. Non sono briciole anche alla luce delle centinaia di migliaia di euro che si stanno spendendo (male) nel verde pubblico.
Interventi straordinari che spesso rimangono tali e zone e angoli della città totalmente abbandonati all’incuria.

2 Commenti

  1. Il costo per l’abbattimento delle palme al privato mediamente va dai 1800 ai 2500 euro iva compresa a seconda di dove é localizzata la palma e della sua grandezza. La procedura prevede la triturazione delle parti infestate in loco ed è questo che fa salire la spesa. Il costo poi comprende lo smaltimento del materiale, tronco compreso, in discarica e il disbrigo delle pratiche burocratiche.
    Se il comune paga mediamente 3000 euro e, come è sotto gli occhi di tutti, vengono lasciati i tronchi allora non ha fatto un buon affare con le ditte specializzate.chi è l’assessore che si occupa di queste cose ?

    • Non so se le cifre sono comprensive delle pianta sostitutiva. Non conosco i dettagli. Se si fosse intervenuti con tempismo si sarebbero risparmiati molti soldi.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*