Se una città non è fatta solo di palazzi e bel tempo

Dimentichiamo troppo spesso che una Comunità che non voglia estinguersi lasciando solo dei ricordi, non può pensare solo o principalmente agli edifici o agli spazi pubblici. Certo, quando giri per la città, i palazzi nuovi e qualche miglioria sono la prima cosa che noti.
Deve, anche se è difficile, pensare a sviluppare politiche di aggregazione, di servizi facilitanti per giovani e per giovani che vogliono scommettere sul rimanere in queste terre.
Ci riempiamo la bocca di “futuro” e poi quasi sempre pensiamo al giardinetto.
Fare “urbanistica”, ammesso che sia stata fatta non è la risposta principale.
E’ quella che gratifica di più chi la realizza ma oggi come oggi, non è quella che può garantire un futuro concreto.
Se non fai politiche di insediamento e dai occasioni e servizi, sei finito.
Game over.
Non subito ma tra 20 o 30 anni.
Se non sai intravedere il futuro, interpretandolo, sei fuori dai giochi.
Il rischio che corriamo, l’ho già scritto molte volte è di non ritrovare più la Varazze che immaginiamo e che ci vogliamo illudere ci sarà certamente.
Potremmo ritrovare tra 30 anni una città turistica fantasma, fatti di micro appartamenti da 30 mq, perchè questo stiamo costruendo, e pochi “manutentori” locali che ci vivono tutto l’anno.
La proiezione, se continuasse così, a quella data, della popolazione di Varazze è di circa 5000 abitanti, come Celle oggi, con circa 7000 abitazioni forse più.
Non ce lo vogliamo sentire dire e così ci impegniamo sui marciapiedi, o su una sala polivalente o ancora per una piazza. E’ più facile, lo sappiamo tutti.
Eppure ci vorrebbe molto più coraggio.
Pensare al futuro, quello non fatto da micro appartamenti e uno spopolamento sempre più accentuato.
Ecco perchè la vera campagna elettorale dovrebbe discutere su queste proposte le cui risposte sono molto difficili ma non impossibili.
Probabilmente, però, non porta voti.
Io però lo voterei un candidato che mi dice cosa farà non per la città tra 1 anno (non che non si debba fare nulla ovviamente) ma per quella tra 30 anni, spiegando che userà risorse per fare tornare dei giovani a Varazze, che spenderà risorse per dare servizi che riducano le distanze per i residenti con servizi moderni, che spenderà risorse per servizi alle famiglie in linea con il nord Europa.
E guardate che non sto parlando di una linea wifi in più o in meno: giriamo il mondo e apriamo gli occhi…
La campagna invece sarà sui lavori pubblici e sui grandi progetti urbanistici perchè conviene ed è più facile.
Bene continuiamo così. Continuiamo a farci del male?

6 Commenti

  1. Se fosse il candidato sindaco del movimento 5 stelle a dire cosa farà per la città non fra 1 anno ma cosa farà per la città per i prossimi anni?
    Se fosse il candidato sindaco m5s ad avere un orizzonte temporale che va oltre la durata di una amministrazione?
    Se fosse proprio lui il sindaco che non cerca il mero consenso elettorale ma fa si che la gente abiti a Varazze perchè da noi si vive bene?
    Se fosse lui il candidato sindaco a far si che anche i nostri figli continuino ad abitarvi perchè pensando al futuro crea delle opportunità?
    Se fosse così lo voteresti?
    La butto lì: il candidato sindaco del movimento 5 stelle punta molto sui fondi europei, così come hanno fatto altri comuni vicini a noi che ne hanno giovato.
    Può essere un segnale questo, non trovi?

  2. altra considerazione, hai calcolato che probabilmente nei prossimi anni ci sarà sicuramente un accelerazione del trend dei decessi? questo sarà dovuto per il raggiungimento dell’età anziana della generazione del baby boom degli anni 1960/1975, che tra l’altro, statisticamente parlando, non è stata altrettanto prolifica…..

    • Si confermo. Le formule di calcolo tengono conto anche del tasso di mortalità in funzione della vita media e dell’età media

  3. Grazie Paolo, sapevo che era improbabile che tu snocciolassi numeri a caso…. ahimè non riesco più a trovare dove avevo letto del rapporto 1/1 fra appartamenti e abitanti, spero di non aver scritto una castroneria, ma mi fido ancora della mia memoria. Certo che la tua è una proiezione da far seriamente riflettere, e non considererei neanche troppo di avere un afflusso di pensionati che vengano a svernare, ci sono, allo stato attuale, mete più attraenti e anche più economiche.
    e non conterei nemmeno troppo su immigrazione di stranieri, cosa verrebbero a fare in un posto dove ci sono poche opportunità? Certamente se negli anni una politica lungimirante invece di favorire la cementificazione ad uso alloggi avesse stimolato chi voleva fare azienda e creare occupazione nel territorio la situazione sarebbe meno ingarbugliata. Spero che il futuro riservi a questo paese una classe politica di livello superiore a quella attuale e con parecchia inventiva e voglia di fare, c’è bisogno di entrambe e in tempi alquanto rapidi….

  4. La proiezione che fra trenta anni Varazze avrà 5000 abitanti, è un calcolo scientifico o numeri messi a casaccio? Siccome so che con i numeri ci lavori e non scrivi cose a vanvera, vorrei sapere come arrivi a tale risultato…. inoltre da qualche parte avevo letto che già oggi in paese vantiamo già il rapporto abitanti/alloggi di uno a uno, per cui circa 11000 “appartamenti “ senza considerare quelli sicuramente non censiti/abusivi e il fatto che una buona percentuale dei residenti ufficiali in realtà sono fittizi….. se tutto questo è vero L unica considerazione è che continuare a ragionare su dove è come mettere altro cemento è una follia….

    • Ciao. Sugli appartamenti non sono ferratissimo. Ho calcolato 7000 unità immobiliari ma credo che tu abbia ragione e siano molti di più. ti dico la verità non ho controllato.
      Sugli abitanti: il conto fatto è calcolando la fertilità e il tasso di mortalità medio che conduce con la proiezione temporale a 6000 abitanti circa, dunque non è un dato a caso.
      Questo con immigrazione nulla.
      Se poi vuoi considerare un ritorno di immigrazione dato da anziane coppie padane che prenderanno residenza di comodo allora puoi essere un poco più ottimista.
      Resta il fatto e l’evidenza che non sono e non saranno abitanti “veri”. Dunque ti confermo i 6000 potenziali, al franco di altre astruse ipotesi.
      Grazie per aver scritto.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*