Lamentele sul transito dei super camion verso la Ramognina: capiamoci.

Oggi un quotidiano locale rilancia le lamentele a causa dei super camion dell’AMNIU di Genova che vengono a riversare la pattumiera alla discarica comunale della Ramognina affidata in gestione a privati . Camion oggettivamente sporchi, puzzolenti e perdono liquami. A giudicare dalle elezioni comunali recenti la questione non è stata ritenuta così importante neppure dalla popolazione di Casanova. Il Sindaco intervistato a proposito, ha riproposto l’intenzione di chiudere il sito nel 2020. Questo deve essere ben chiaro, significherà la necessità di recuperare molto denaro corrente per le casse del Comune altrimenti in difficoltà e dunque, la quasi certa applicazione dell’addizionale IRPEF.
Il tutto per ovvi motivi, comunque dopo le elezioni Regionali 2020.
Oltre all’addizionale IRPEF (il regolamento è già stato predisposto da tempo), ci saranno i costi aggiuntivi per mandare i nostri rifiuti a Vado Ligure. Dunque, una bella “salassata” per i cittadini (ignari?)…
A meno che nel 2020 – possibilmente ad elezioni regionali avvenute – si decida che la Ramognina è assolutamente vitale per la pattumiera di Genova e vada piuttosto ampliata. Per altro,la Ramognina può ricevere molti altri rifiuti se sbancata ulteriormente. Ciò vorrebbe dire più soldi per le casse comunali da spendere per la città per molti anni a venire, la cancellazione dell’addizionale IRPEF. Chi gestisce questa fase ha due possibilità: 1. se avvenisse, accettare come “imposizione” regionale la continuazione dell’attività oltre il 2020, lamentarsi man on troppo, e alla fine tenersi un bel flusso di contante in cassa comunale per gli anni a venire. Contro indicazioni? Scontentare una piccola parte, minoritaria, degli abitanti di Casanova (dati elettorali alla mano) 2. chiudere la Ramognina, applicare l’IRPEF e aumentare la TARI per portare i rifiuti di Varazze a Vado Ligure. Contro indicazioni? Scontentare 3/4 dei cittadini Varazze, ai quali la discarica della Ramognina oggettivamente non pare interessare più di tanto.

3 Commenti

  1. caro editore,
    non usare troppo l’ironia …… c’è gente che non la capisce e ……
    andrà a prendere l’acqua buona ad Albenga …. e a villeggiare a Cairo ….

  2. Contro indicazioni?
    Scoprire, chessò nel 2024, che c’è una relazione diretta tra l’aumento di malattie nel nostro territorio e una discarica gestita da privati, ma senza seri controlli da parte dell’ente pubblico.
    Magari quelli come te saranno contenti lo stesso perchè fra 5 anni saremo ancora l’unico comune della provincia di Savona che non ha l’addizionale irpef.
    Ma se qualcuno che conosci avrà problemi di salute per colpa della Ramognina ti ricorderai di questi tuoi “endorsement” all’ampliamento della discarica?
    Sogni d’oro.

    • Ci sono alcune ricerche ufficiali che hanno mostrato alcune anomalie significative su Varazze (IST 2004) che non erano presenti a Vado o Quiliano per intenderci..
      Ma credo non interessi nessuno.
      Dopo aver bruciato il Moloch di Tirreno Power non ci sono più problemi e gli ambientalisti sono sazi.
      L’acqua della piana di Albenga è ok, nella zona di Cairo Ferrania l’aria è ok ecc. ecc.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*