Quanti turisti ci sono a Varazze?

Bella domanda.
A giudicare dal fluire delle persone dal lunedì al giovedì si direbbe poca.
Oggi a fine luglio, nei giorni feriali, si trovano tranquillamente parcheggi in centro città (quelli gratis).
Ma qualche volta la sensazione può portare in errore.
Certo, c’è il crollo del numero degli alberghi disponibili e il contestuale boom delle case in affitto più o meno denunciate. E questo fa mancare presenze al bilancio ufficiale.
Quante? Chi lo sa….
La sensazione è che gli alberghi non siano pieni come dovrebbero essere. Gli appartamenti e i B&B hanno supplito? Può essere. Non lo sa nessuno, perché in questo Paese sapere quanti turisti ci sono in una città è sempre più difficile. L’evasione sulla tassa di soggiorno è certamente considerevole e danneggia chi la stessa tassa non può certo eluderla (es. Hotel).
I dati da gennaio a maggio hanno segnato dati purtroppo negativi in Liguria e anche a Varazze che da molto tempo mostra segni di crisi maggiore sopratutto nel comparto turisti stranieri (che sono quelli che spendono di più).
Nessuno tifa contro, anzi speriamo in un’ottima ripresa anche se le sensazioni non sono straordinarie.
La città ha bisogno secondo me di qualità urbana, servizi efficienti, servizi ambientali all’avanguardia, politiche di promozione differenziate. Questo sarebbe necessario fare secondo alcuni.
Parrebbe però che questi obiettivi non siamo una priorità assoluta per molti varazzini.
Forse meglio così.
Vorrà dire che non è un’urgenza anche se in economia bisogna saper investire per tempo altrimenti si rimane fuori dalla porta e si insegue i treni che sono già passati con dispendio inutili di soldi e tempo.
Per farlo bisogna avere un piano preciso, un progetto pluriennale, una strategia e i soldi (che non mancano).
Li abbiamo?
Chiedo senza nessuna polemica…il STL (Sistema turistico Locale) di Varazze ovvero il parlamentino turistico della città (che ha soldi e potere), lo sta facendo o si limita a definire i programmi degli avvenimenti estivi? Occorrono investimenti strutturali.
#Varazze #STL #inLiguria

1 Commento

  1. Cosa è il STL? Scusa ma non tutti hanno le tue conoscenze. Se spiegassi in poche righe cosa fa, come è composto, quanto dura in carica, chi sono gli attuali componenti magari faresti una informazione di servizio utile a tutti.
    Non dare per scontato cose che chi non è addetto ai lavori non conosce. Il tuo blog non viene letto solo dai gestori di bagni o di hotel.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*