Riflessione: perché dovrebbe fermarsi a Varazze? Domanda seria.

Scegliere. Ieri sulla strada che porta al casello autostradale di Varazze ho incrociato un’auto con la targa CZ.
Fa piacere ovviamente vederle.
Mi sono chiesto però perché quei turisti provenienti dalla Repubblica Ceca dovrebbero fermarsi proprio a Varazze.
La domanda può apparire banale, lo so.
Eppure a ben pensarci la domanda non è così banale. Perché, dunque, dovrebbero fermarsi proprio nella nostra città e non altrove, per esempio a Finale Ligure, Bordighera o Nizza (che dista per loro poco di più rispetto alla strada che hanno già fatto)?
Cosa offriamo di diverso, di coinvolgente, di emozionale, di qualitativo, che possa motivarli a scegliere Varazze anziché altri luoghi?
Per rispondere correttamente dobbiamo però, spogliarci della partigianeria (animus loci) e vedere la cosa da un pò di distanza…
Siamo sicuri di poter essere individuati e scelti per qualcosa che sia davvero tangibile e individuabile per quelle persone che partono per esempio dalla Repubblica Ceca?
Le risposte spero ci siano e ci si stia lavorando. Per esempio all’interno del STL il Sistema Turistico Locale, l’organo deputato a definire le strategie e le analisi per il turismo locale varazzino.
Come direbbe un ligure….speremmu….

5 Commenti

  1. Infatti stava andando a prendere l’autostrada. Forse aveva dimenticato le biciclette, oppure non aveva tempo di aspettare ottobre, oppure ancora, in un mondo dove oramai anche l’ Albania ci ha superato, rispetto per tutta l’Albania e per tutti gli albanesi lavoratori, non poteva aspettare che ci strutturassimo per questo NUOVO turismo dei mountain bikers. Grazie a Dio il territorio ce lo ha dato il Creatore.

  2. Anch’io ho una domanda seria.
    Sei in grado di spiegare in poche righe cos’è un stl, com’è fatto, cosa fa, ecc?
    L’ho chiesto già una volta ma non mi hai risposto.
    È così difficile?

    • Sono dei comitati paritari tra le categorie dell’ospitalità (hotel, B&B, camping, residence ecc.) e Comune, chiamati a decidere
      congiuntamente la destinazione dei soldi introitati con la tassa di soggiorno. Tali organismi sono legittimati da un accordo provinciale tra le varie federazioni e i Comuni che hanno aderito al patto provinciale.
      Sono dotati di un regolamento standard uguale per tutti i Comuni che è stato recepito da tutti i Comuni. L’unico Comune, per quanto ne so, che non lo ha applicato è il Comune di Varazze.

  3. Credo che il territorio offra molto per stranieri abituati a vacanze diverse dalle nostre, con molte meno pretese, hanno trekking da fare, sentieri per mtb e e-bike, hanno un parco come il beigua che offre panorami unici a pochi minuti dal mare, una bella passeggiata e sono comodi per andare a visitare posti come l’acquario . Direi che si possa fare la vacanza qui.

  4. Ad esempio tutta la promozione di questi anni fatta con gare di Mtb a livello nazionale ed internazionale, è ricordo che a Ottobre avremo luunica6tappa Italiana di coppa del Mondo e diversi turisti e atleti stranieri stanno già testando i sentieri.
    Quest’anno specialmente negli ultimi 6 mesi gli avvistamenti di turisti Outdoor a piedi o in. Mtb iniziano a fare statistica… Vero siamo ancora poco accoglienti e organizzati, ma ci stiamo arrivando, il Territorio per fortuna lo abbiamo

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*