Oggi allerta arancione: massimo pericolo possibile per i temporali (guardare aggiornamento a fine articolo)

Ora penserete: “si è sbagliato!”
Domenica è allerta arancione per temporali nella nostra zona e nella zona di levante (rischi al momento concentrati nel levante e nello spezzino).
E’ la massima possibile semplicemente perchè l’allerta rossa per temporali NON esiste!
Esiste l’allerta rossa che viene proclamata nei casi di piogge estese e perduranti.
Tuttavia in Liguria i danni peggiori sono stati creati in questo periodo dell’anno proprio da temporali stazionari autorigeneranti.
E’ stato però deciso che i temporali autorigeneranti non sono prevedebili e dunque non può esistere un’allerta rossa per i temporali.
Dunque anche in presenza del pericolo di fortissimi temporali relativamente isolati l’allerta proclamata sarà arancione.
Si tratta di una decisione sostanzialmente politica, per ridurre il rischio e l’adozione frequente di provvedimenti importanti per strade, iniziative ecc.
Tuttavia si è portati a pensare che l’allerta arancione sia un pericolo minore dell’allerta rossa.
Purtroppo non è così. L’allerta arancione comprende pericoli gravissimi anche se localizzati.
Per essere chiari una volta per tutte: il disastro dell’alluvione del Pero, che noi varazzini ricordiamo bene potrebbe rientrare tranquillamente in un’allerta arancione poiché fu evento temporalesco terrificante ma in una zona circoscritta.
Questo non ve lo spiegheranno da Arpal struttura regionale ufficiale che ha inserito alcuni anni fa l’allerta arancione, ma è così.
Dunque, in presenza di allerta arancione è fondamentale informarsi in quali zone sono attesi i temporali più violenti e se siete interessati per la zona, occorre prendere tutte le precauzioni esattamente come fosse un’allerta rossa.
Questo per chiarezza.
AGGIORNAMENTO h.11.07 : il rischio (già basso per l’immediato ponente dove ci troviamo, è decisamente scemato).

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*