Come è andato il turismo a Varazze nel 2019? Rispetto alla Liguria? Ecco i dati.

Il calo delle presenze turistiche da gennaio a settembre in provincia di Savona c’è stato. Un calo del -3,02%.
In Liguria il calo è stato del -2%.
E a Varazze? A Varazze il calo è stato del -7,7%, un calo più alto della media provinciale e di quella ligure.
Come sono andati i Comuni simili a Varazze (ma non è più così e nel prossimo articolo vedremo perché) come Finale Ligure, Pietra, Alassio, Loano?
Il calo a Finale Ligure è del -4,4%, a Pietra Ligure del -1,8%, ad Alassio del -0,5% e infine a Loano del -6%: tutti dati meno negativi di Varazze, comune che tra i principali comuni turisti accusa purtroppo il calo più significativo.
Tuttavia, il dato peggiore è un altro: il crollo verticale dei soggiorni degli stranieri che sono quelli che spendono di più durante il soggiorno di vacanza, quasi il doppio di un turista italiano. Ma questo le vedremo nel prossimo articolo.

6 Commenti

  1. I dati statistici non tengono conto degli appartamenti ammobiliati ad uso turistico. Non alludo a quelli “in nero” ma anche a quelli regolarmente dichiarati come prevede la normativa reionale. Al contraio di alberghi, residence, affittacamer, b&b, ecc., non devono trasmettere i dati relativi ad arrivi, partenze, presenze di turisti. Quanti sono effettivamente questi alloggi ? Non è dato sapere. Perchè ? La normativa prevede che la Regione compili un elenco e lo trasmetta ai Comuni. Quanti sono gli appartamenti affittati ai tutisti ? Perchè il Comune tace sistematicamente su questo punto ?

    • Non mi risulta che sia così. L’iscrizione all’albo regionale è obbligatoria. I dati teoricamente sono registrati online per tutte le tipologie.
      E se non fosse, è presumibile che l’evasione è tale quì come a Loano od Alassio….Anzi probabilmente di più…

      • Ribadisco che i proprietari degli alloggi in affitto ai turisti o le agenzie mandatarie (parlo di quelli regolari non degli abusivi) non trasmettono i dati statistici relativi ad arrivi e presenze. Poichè questo tipo di offerta è veramente consistente e, con ogni probabilità, supera quella degli esercizi ricettivi (alberghi, + residence+ ecc.) i dati ufficiali non rispecchiano assolutamente la realtà.

  2. Posso chiederti dove hai preso i dati? Chi li ha forniti è attendibile? I tuoi lettori possono controllare la fonte per capire se sono veri?
    Senza offesa, ma in passato ci sono stati dei post dove venivano riportate cose che non erano poi così certe (per esempio il numero di spettatori per il concerto di Gabri Ponte).
    Chiedo semplicemente di sapere chi ti ha fornito le notizie anche nel tuo interesse, ai fini della trasparenza e della tua credibilità.
    Sei d’accordo?

    • Sono i dati ufficiali della Regione Liguria.
      Si trovano facilmente sul sito ufficiale.
      Su Gabri Ponte ribadisco la differenza tra le cifre per (legittimamente) ampliare la considerazione di quanto fatto e i dati effettivi.
      Non c’è nulla di male che si “esageri” un pò.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*