Per i varazzini spostarsi sarà sempre più difficile. Sei mesi di semaforo sull’Aurelia a Celle.

Da oggi dopo alcuni rinvii, per 6-7 mesi (!) l’Aurelia sarà interrotta in pieno centro a Celle Ligure. Non è una buona notizia per una città come Varazze, che in direzione Genova già paga disagi rilevantissimi e ora in direzione Savona, dovrà mettere in campo almeno 10 minuti in più per ogni viaggio, per fare i fatidici 11 km. che si separano da Savona.
Un calvario su strade martoriate. E 20 minuti persi ogni giorno non è poca cosa.
Le preoccupazioni maggiori tuttavia, arriveranno da marzo in poi con l’aumento del flusso veicolare de turisti di giornata e in particolare i primi weekend primaverili che tradizionalmente vedono invasioni di automobili sul territorio.
Sono ipotizzabili code lunghissime, forse chilometriche.
E’ noto ad esempio, che molti studenti varazzini stanno abbandonando i bus di linea perché devono mettere in conto quasi 1 ora per fare 11 km (!) e optano per il treno che per lo meno ha tempi certi.
Il costo atteso per i varazzini, sotto forma di tempo lavorativo perduto è stimabile in alcune centinaia di migliaia di euro che in realtà nessuno mai contabilizzerà.
Alcuni sono costretti ad imbarcarsi su autentiche carrette 10 minuti prima delle 7 per arrivare a scuola per…le 8…(sic)
Tutta il nostro pensiero va però ai trasporti sanitari di emergenza in una città che non dispone di alcun centro di primo soccorso. Recarsi a Savona o a Genova (sirene spiegate o meno) richiede sempre più tempo ed è tempo che può – in alcuni casi – rivelarsi vitale.
I profondi disagi, per i lavori sul rio centrale di Celle (Santa Brigida) dureranno almeno fino a maggio.

3 Commenti

  1. Vogliamo parlare della situazione per raggiungere Genova?
    Entrata da Varazze chiusa; meglio prenderla da Celle, con conseguente imbottigliamento già sul viadotto autostradale della Mola?
    Passare dall’ Aurelia per l’ ingresso ad Arenzano comporta un altro bel semaforo all’ altezza del campo da calcio nei pressi dell’ ingresso della Pineta.
    Tempi di percorrenza dilatati di almeno 15 minuti, c’ è di buono che almeno il panorama dalla nostre parti è gradevole! Abbiamo quindi il tempo di poterlo apprezzare.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*