DISTANZA ANTICOVID? SCELTA POLITICA P.S. CHE DIO CE LA MANDI BUONA….

LE DISTANZE ANTICOVID? SCELTA POLITICA P.S. CHE DIO CE LA MANDI BUONA.... 1 metro, 2 metri, forse 3. L'unica cosa sicura purtroppo è che

DISTANZA ANTICOVID? SCELTA POLITICA P.S. CHE DIO CE LA MANDI BUONA….
1 metro, 2 metri, forse 3. L’unica cosa sicura purtroppo è che se la lobby dei bagni marini imporrà 1 metro di distanziamento minimo sarà…come se il virus non ci fosse. Perché 1 metro è la distanza normale di sempre (di solito non stiamo neppure a Varazze in spiaggia a 20 cm dagli altri…). Le necessità sono economiche e hanno preso il sopravento su quelle scientifiche. Era una necessità per non fare fallire negozi e artigiani. Ok. Distanza Anticovid …ma la vera lotta è stata ed è sulla lobby potentissima dei bagni marini che da sola in Liguria elegge in scioltezza almeno due consiglieri regionali e detiene potentissime leve: si era partiti da 20 mq per ombrellone (non realistico i Liguria) e pare che si sia a 10 mq ovvero poco più di quelli normali pre-covid.
I dati dell’epidemia scendono per i risultati del lockdown ma è possibile che vi siano altri focolai se non una ripresa. Una ripresa dei contagi non è un fatto statistico: significa ricoverati e morti.
Dunque che fare? Di certo per come sta andando la vicenda spiagge c’è da preoccuparsi e molto. Le spiagge libere dovranno nella sostanza avere i bagnanti che si autoregolano… la vedete la spiaggia libera del Solaro a luglio? E ad agosto? Ve la immaginate? Con la gente seduta a scacchiera rispettando i per altro risicatissimi 100 cm di distanza…?
Aprire? Si!. Ma ci sono delle forzature molto preoccupanti.
L’unica cosa certa è che non ci sarà responsabilità penale dei Presidenti di Regione e dei Sindaci. Ci sta. Ma neppure si può giocare alla roulette russa come certi amministratori stanno facendo forzando eccessivamente la situazione.
Una situazione che vede potenzialmente su 5 persone, 4 lombardi in vacanza e dunque, in caso di focolaio, una situazione di fatto non gestibile.
Credo che le città turistiche della Liguria siano nei fatti, i luoghi d’Italia che potenzialmente rischiano purtroppo di più.
E questa gestione finto liberista a me preoccupa molto, moltissimo.
Non ci resta che affidarci più che al buon senso a Santa Caterina la cui chiesa per altro è malandata. Neppure quello è un bel segno.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*