Campo sportivo Natta (Olmo-Ferro)

Sabato 26 marzo si inaugurerà il nuovo campo sportivo della Natta. Per chi  lo ha già visto… è molto bello. Varazze dopo non so quanti anni avrà un campo da calcio e una pista d’atletica nuova e regolamentare; una storia da terzo mondo sportivo quella che ha vissuto Varazze fino ad oggi, con una città che ha fatto giocare le sue società di calcio ognidove meno che a Varazze.  Una storia incredibile che passa anche dall’ex Pino Ferro, che non dobbiamo scordarci è oggi un parcheggio ad uso degli imprenditori imperituri del progetto immobiliare T1 ovvero il retroporto.

In prima persona mi sono battuto perchè Celle e Varazze, COME UNICA SOLUZIONE LOGICA, mettessero insieme le forze, per disporre di un impianto nuovo e utilizzato, consentendo a Varazze di lavare via l’assurdità di non avere un impianto e a Celle Ligure di ristrutturare ciò che da sola non poteva fare.

UNA SOLUZIONE LOGICA per la quale mi sono battuto ma che incredibilmente aveva trovato l’opposizione e la contrarietà sia di associazioni sportive interessate sia di esponenti politici di Giunta che dopo aver acconsentito che fosse inserirta nel programma, avevano tergiversato ipotizzando un dietro front che ha fatto perdere alcuni mesi.

Ci fu una discussione aperta e anche dura e alla fine prevalse il buon senso di una soluzione che ovviamente sarà definita come ottimale proprio da chi ci voleva ripensare. E’ quasi sempre così: ora vedranno i loro campi sportivi belli, moderni e saranno tutti contenti anche se, fosse stato per loro e per qualche esponente politico di maggioranza, si sarebbe dovuto tornare indietro…

Di solito a Varazze non si fa programmazione vera se non quella immobiliare. Il campo Pino Ferro – Bepin Olmo presso la Natta, è una delle poche cose fatte con una logica manageriale e imprenditoriale che darà i suoi frutti e sulla quale mi prendo la mia fetta di merito sopratutto ora che non faccio più parte di questa maggioranza.

So che l’Atletica Varazze non è soddisfatta perchè non sarà possibile fare le specialità dei lanci: è vero è un problema ma chiedo …quale era l’alternativa? Avere 6 milioni di euro e aspettare altri 30 anni che la frana del Salice non sia più tale? Spianare mezza Varazze per fare un campo di calcio-atletica non si sa dove?

Cerchiamo di essere realisti, concreti e fare le cose bene. Forse non ottime ma bene. E di questi tempi a Varazze è roba comunque rara.

Buon sport a tutti!

p.s. sorrido all’inaugurazione quando saranno presenti giustamente soddisfatti tanti che erano contrari a fare l’impianto… Forse in questo caso possiamo dire che è bene quel che finisce bene…

 

 

9 Commenti

  1. Dal 1 giugno entra in vigore orario estivo con apertura alla mattina e pomeriggio per gli orari quando saranno stabiliti ve li comunico

  2. Puo’ entrare chiunque ma se non sei iscritto a societa’ di celle o varazze paghi 1,80 euro.
    Orari dal lunedi al venerdi 16/22.30
    Sabato 9/12 solo atletica

    • € 1,80 ?
      Capperi non so se posso permettermelo 😉
      Grazie ad entrambi i Paolo.

      P.S. poi però da settembre (o a scadenza della concessione all’ atletica arcobaleno) ci facciamo un pensierino su come sfruttarla appieno e non lasciarla decadere come gli impianti olimpici di Torino 2006?

        • Se vogliamo elevarci a cittadina dello sport all’ aria aperta, che c’ è di più all’ aperto rispetto ad un campo d’ atletica?
          Servono:
          Qualche volontario che dia disponibilità per 3 ore giornaliere
          Un po’ di pubblicità e passaparola
          E poi da lì le idee seguono al traino
          Per esempio portarci le scuole a fare educazione fisica ma in maniera strutturata no estemporanea…
          Non avremo la piscina ma abbiamo una PISTA e non solo con la P maiuscola.
          DAI!!!!!

  3. Però allora non capisco, non dovrebbe essere comunale?
    In piscina, iscritto o no, pago il biglietto ed entro.
    Non voglio finire con la classica frase “Cose all’ italiana” ma solo capire come funziona questo paese e non intendo Varazze 😉
    Buna giornata!

  4. Risulta veritiera la cosa che il campo apra solamente l pomeriggio quando si allenano le squadre di calcio?
    Della serie che un corridore qualsiasi volesse allenarsi su questa pista che a detta di molti è veramente un gioiello alle 9:00 se lo può scordare?
    Non ditemi per favore che abbiamo un impianto all’ avanguardia e non possiamo metterlo a reddito, dai….

    • Direi di no…l’impianto è aperto dalle società che lo gestiscono. Per quello che ne so non è possibile l’accesso senza essere iscritti alle società che vi hanno accesso. Salvo iniziative, promozioni, corsi ecc. Grazie per aver scritto.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*