Tassa di soggiorno: il Sindaco si, no, forse, si, no.

Varazze vista dal Molo del Teiro

Nelle settimane scorse le due principali associazioni degli albergatori della provincia hanno dato un primo “sì” all’ipotesi di una tassa di soggiorno gestita direttamente da una struttura ad hoc (già esistente presso la CCIAA) e che possa gestire la quasi totalità degli importi incassati. Si tratterebbe dunque di una tassa di scopo. L’obiettivo è quello di finanziare in modo coordinato, sia le attività di promozione del turismo a livello provinciale con campagne di promozione di una certa entità sia a livello locale (sfruttando le sinergie e le economie gestionali).

Varazze, il sindaco e l’assessorato al turismo si sono sempre detti favorevoli; anzi, si sono mossi anzitempo presso la Regione Liguria per questo obiettivo. Lo stesso Assessore Manna ha partecipato alle riunioni di coordinamento indette nei mesi scorsi dalle associazioni , presenti tutti i Comuni turistici più rilevanti. La scorsa settimana l’annuncio sui quotidiani: Celle Ligure (e dunque Varazze…) sono contrari.

I motivi sono sconosciuti. Di certo c’è l’enorme contraddizione, l’ennesima, che nega le politiche perseguite per anni dall ‘assessore Piacentini, da sempre sostenitore di questo progetto. L’annuncio più che dispiacere, ha lasciato letteralmente sconcertato tutto il turismo che conta da Alassio a Varazze.  Dunque, una oggettiva pessima figura, che certo non rafforza una reputazione di affidabilità politica dell’Amministrazione Bozzano, già alquanto traballante, che dopo una battaglia durata anni per convincere la Regione, fa esattamente l’incontrario di quanto propugnato per anni, nel giro di 48 ore.

 

 

 

 

2 Commenti

  1. A proposito di contraddizioni che riguardano Bozzano e la sua giunta, la lista che lo ha fatto vincere non era appoggiata dal PD che invece aveva Marilena Ratto come candidata sindaco. Ebbene oggi leggendo il secolo xix che parlava delle elezioni dei segretari dei circoli PD stranamente non citava Varazze. Vuoi vedere che il nostro sindaco ex dem e contro il PD alle ultime elezioni si contraddira’ un’altra volta? A pensar male diceva qualcuno …

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*