Business turismo: i dati e il giro d’affari

Assessore regionale al turismo Berrino

Sono molte le differenze dell’impatto economico che l’economia turistica determina nelle città della provincia. Se Varazze ad esempio, registra un business annuale complessivo legato al turismo per 88.4 milioni, Alassio “fattura” per 190,5, Loano 133 milioni di euro e Finale Ligure per 162 milioni.  Questo il primo dato messo in evidenza tra quelli discussi ieri sera nell’incontro “Turismo a Varazze, i dati e le scelte” promosso dall’associazione “Azione Popolare”.

Dati Turismo Incontro del 9 11 2017

Nell’analisi sono stati prese in considerazione sia le attività ricettive sia il business indotto delle seconde case e le relative ricadute sul settore commerciale, calcolando le spese medie dei turisti italiani e stranieri e di coloro che soggiornano con le seconde case di proprietà  o in affitto. Un dato che ha valutato a 360° il giro economico che il turismo determina.

Significative le differenze per ogni singolo cittadino residente: se a Varazze il turismo “pesa” per 2823 euro per abitante, ad Alassio l’importo legato al turismo è di 7374 euro in un anno, a Loano 4966 euro e a Finale Ligure 5879 euro. Dati raccolti dall’utilizzo incrociato di varie banche dati, tra i quali  Istat, Banca d’Italia e Unioncamere e dell’Osservatorio per il turismo della Liguria.

Sono i principali dati messi in evidenza nell’incontro di ieri sera organizzato a Varazze dall’associazione culturale Azione Popolare, presente l’assessore regionale al Turismo Giovanni Berrino e il presidente degli albergatori di Varazze Andrea Bruzzone. Foltissimo il pubblico, con sala gremita di cittadini e molti rappresentanti di associazioni e partiti. Assente l’Amministrazione comunale.

 

 

 

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*