Luglio : in settimana situazione preoccupante davvero. Solo weekendisti?

Qui si tifa per Varazze. Sempre.

E’ però palese in questi giorni, nel clou della stagione,  come nei giorni infrasettimanali la città appaia tutt’altro che affollata.

Luglio mese di punta. Parcheggi delle moto semivuoti, moltissimi parcheggi a pagamento auto liberi, passeggiata che ad esempio ieri sera, appariva molto poco affollata. Nei weekend ovviamente si riversano molte più persone ma la sensazione è che molte si fermino non più di 12-16 ore. Il Comune ha acquistato con una spesa ingentissima il sistema per monitorare le presenza utenti Vodafone ma bisogna anche saperlo utilizzare: invece di dirci quante persone con l’autostrada intasata hanno agganciato i ponti ci servirebbe sapere (ed è possibile) quante persone ritornano più volte, quanto si fermano e con quali frequenze. Dati sconosciuti in realtà perché nessuno li analizza.

Turismo. Situazione che preoccupa molto, sopratutto chi pensa che la strategia imboccata dall’Amministrazione Bozzano che punta al turismo da weekend sia a medio lungo termine profondamente sbagliata. Il weekendista spende molto meno (circa il 40%) in meno e comunque non innesca il valore aggiunto turistico profondo che nasce dai pernotti e tutto quello che ne consegue.

L’anno scorso per motivi congiunturali e climatici la stagione apparve discreta sopratutto a Luglio; quest’anno la situazione è in palese calo.

C’è qualcosa che non va ed è palese. L’analisi su questo blog è già stata fatta molte volte ed è precisa e indica il perché a medio termini le scelte fatte sono e saranno contro producenti.

 

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*