Avere il marchio Ferrari (Baglietto) e perderlo….


Guardate questo video con Judith Low e Giancarlo Giannini. Uno spot arcimilionario per budget.
Ti viene in mente una storia….
Un tipo arriva a Maranello e chiede: “Scusi sa dove trovo lo stabilimento della Ferrari?”. Risponde un signore dicendo che “la Ferrari ha chiuso i battenti e che forse trova qualcuno che usa il marchio da qualche parte ma non so bene dove….chieda in giro…”
E’ quello che è successo a Varazze.
Sì, su questo abbiamo un record mondiale.
Lo sappiamo tutti: nella marineria “Baglietto”=”Ferrari”
Avevamo la “Ferrari” del mare e oggi se fosse stata gestita come si comanda, lo sarebbe ancora. A maggior ragione, in una fase storica in cui il “pezzo unico e il marchio prestigioso” sono uno dei fattori determinanti sul mercato globale.
E’ anche la storia di un marchio che una volta sradicato a forza da un luogo non vale più molto, perde il suo fascino perchè è come sa la Ferrari si fosse trasferita a Bolzano…no, non sarebbe la stessa cosa.
Questo spot, non certo economico, fa capire anche ai più giovani cosa è stato il marchio “Baglietto” almeno fino agli anni ’70 nella marineria mondiale.
Un’opportunità incredibile di sviluppo, fama, occupazione, purtroppo gettata al vento per eventi dove ci sono molti fattori umani ma forse anche scarsa determinazione del territorio.
Ci teniamo questo record poco invidiabile.
Vedendo Giancarlo Giannini che ricorda a Judith Low che è un “Baglietto di Varazze”….
Che spreco!

2 Commenti

  1. bellissimo video
    fatto con classe – (che avevano i Baglietto e anche Varazze )
    – ora siamo a focaccia e coca cola

  2. Se si pensa che i capannoni degli ex cantieri baglietto verranno buttati giù per permettere alle case che verranno costruite (forse e comunque ci vorranno ancora degli anni) sulle aree nel retroporto così che i futuri proprietari potranno vedere il mare, viene il magone.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*