Arenon, Ramognina: tonnellate di plastica disperse nell’ambiente. Una situazione ambientale gravemente compromessa.

Una specie di “plastic field” avvolta nel silenzio. Ieri il consigliere comunale Cerruti ha pubblicato queste foto che rappresentano la situazione del torrente Arenon ovvero quello che scorre a valle della discarica della Ramognina e alla fine sfocia (plastica compresa) nel nostro mare. Per essere precisi in pieno parco costiero della Passeggiata Europa.
Una situazione ambientale choccante e anche i liquami neri non hanno un bell’aspetto….
Mi viene allora in mente la situazione che 10 anni fa l’allora assessore all’Ambiente Alluto fece vedere, praticamente uguale e nella quasi totale indifferenza.
Mi vengono in mente le tante chiacchere sull’outdoor, l’ambiente, l’entroterra quando la situazione è degna delle peggiori discariche.
Mi viene in mente il fatto che il gestore tra un pò leverà le tende e da contratto il conto lo pagherà comunque la Comunità, ovvero i varazzini con le loro tasche.
Mi viene in mente che quelle tonnellate di plastica non evaporano e poi alla fine finiscono in mare, nella “migliore” delle ipotesi.
Mi viene in mente il fatto che la situazione è pesantissima ma nessuno vede nulla.
Mi viene in mente che la discarica è, come diciamo da anni e non da mesi su questo blog da 2000 lettori al giorno, il grande buco nero di questa città e della storia amministrativa di questa città, con troppi interessi e numeri ambientali che non tornano, con una scarsa trasparenza sui costi reali sostenuti dalla Comunità locale e sui presunti “vantaggi”.
Mi viene in mente che a valle di quel torrente si pensa di fare un “villaggio del pescatore” con un progetto che si è già cercato di approvare per ora senza successo.
Mi viene in mente che tra 8 giorni si vota e nelle brochure non c’è niente se non l’annuncio di qualche certificazione ambientale che stride con la realtà.
Ecco, allora speravo che Varazze di fronte a queste certezze, volesse e forse voglia cambiare pagina dopo 30 anni.
Perchè se la situazione è così non può essere solo “sfortuna”.
Perché è ora di cambiare pagina.

3 Commenti

  1. non voglio essere frainteso, non voglio difendere nessuno, ma accusare tutti di quello scempio che dura da 40 anni e oltre….. mi danno un pò fastidio quelli che vorrebbero rifarsi una verginità accusando altri di aver fatto le stesse cose che hanno fatto loro….

  2. Chi bazzica quelle zone sa benissimo che la situazione era la stessa se non peggio anche 20 anni fa e oltre., mentre governavano quelli che ora si strappano le vesti e anche precedentemente ad onore del vero. Nessuno ha fatto niente o peggio si giravano dall’altra Parte. Il perché? Tutti lo sanno, ma nessuno può dirlo perché a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.

    • Si è vero la situazione, come ho scritto anche io, è da molto tempo che è così.
      E’ una situazione pesante che però nessuno ha mai voluto approfondire più di tanto.
      Resta il fatto che bisogna essere coerenti quando si amministra: se si amministra hai il dovere di affrontare la situazione.
      Non puoi aspettare.
      Io la vedo così. Non riesco ad rassegnarmi al “così fan tutti”. Non è nelle mie corde.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*