Turisti Stranieri a Varazze. Purtroppo in via di estinzione. -22,6% rispetto al 2018

Vista di Varazze vacanze di Pasqua
Varazze - Vista

Da gennaio ad agosto a Varazze hanno soggiornato 10.870 stranieri per un totale di pernotti di 29.966 ovvero poco meno di tre notti per singolo turista. Il calo, purtroppo l’ennesimo, è drammatico: -22,6%
Ma gli altri Comuni come sono andati? A Pietra Ligure il calo degli stranieri è stato del -4,8%, ad Alassio dello -0,5%, a Finale Ligure del -4,6% e a Loano del -6%; dati negativi ma non sconfortanti come quelli varazzini. Ma quello che sconforta di più, sono i numeri assoluti: a Varazze come detto sono arrivati 10.800 turisti mentre ad Alassio 150.750 quindici volte ..di più.
A Finale ne sono arrivati 179.394 quasi 17 volte più che a Varazze, e a Loano 111.000….
Varazze sta lentamente scomparendo dalla cartina del turismo straniero, quello che rende di più e fornisce maggiore valore aggiunto.
Un tema decisivo che però per ora non è stato affrontato o meglio non ci sono strategie consolidate.
Il dato finale è il peso oramai quasi ininfluente, che Varazze ha sul turismo in Provincia di Savona e a maggiore ragione in Liguria. Ciò significa minore reddito, minore ricchezza disponibile per la città, purtroppo meno posti di lavoro.

1 Commento

  1. Se contadino le presenze degli extracomunitari in spiaggia, ecco fatto che potremmo risalire la classifica. Battuta a parte, mi sembrava che l’amministrazione avesse proclamato in pompa magna il riconoscimento ottenuto alla Fiera del turismo in Svizzera per Varazze, pertanto caro editore, si attenda un ‘impennata di stranieri per le classifiche del prossimo anno. Speriamo che non siano tutti portoghesi(leggasi flixbus)…

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*