NON SOLO PASSEGGIATE…..?

NON SOLO PASSEGGIATE.....?

La Regione Liguria ha indetto un bando per le società di mutuo soccorso ed enti senza fine di lucro per poter rinnovare le sedi. A dire la verità, sono davvero pochi i soldi e il periodo pre-elettorale sinceramente lascia un pò di perplessità. Tuttavia, sono bandi ai quali il Comune di Varazze dovrebbe assicurare la massima collaborazione burocratica, informando e garantendo la massima assistenza agli enti di Varazze che fossero interessati. Se paragoniamo i 6 milioni di euro per la sola passeggiata di levante a Varazze ai 160.000 disponibili su tutta la Liguria per questo bando viene forse anche da sorridere o forse da arrabbiarsi.

Eppure le città vivono di persone (non tanto di turisti con tutto il rispetto) , di coloro che ci vivono tutto l’anno e che rendono viva (o meno) una terra, i paesaggi, le associazioni, i volontari.

Lo abbiamo capito nella fase più drammatica del lockdown Covid19. Ora però non scordiamolo. Perché va bene mangiare la focaccia e fare il bagno, ci mancherebbe, ma la Comunità è o dovrebbe essere un’altra cosa.A dire la verità non è neppure (solo) il darsi le pacche sulle spalle in piazza la domenica e salutare con un paio di frasi in ligure.

La Comunità va coltivata con associazionismo vero, con cultura, con proposte intelligenti e aggregative VERE.

Ci vogliono anche i soldi e gli investimenti e dunque non solo per le passeggiate. Come dite? Gli investimenti sono solo quelli per le passeggiate?Ecco allora avete capito poco.Ci potremmo trovare presto una città magari anche più bella, ma certamente senza persone, senza anima in versione weekend.

Sarebbe una fine ingloriosa.

E’ quello che volete davvero?

1 Commento

  1. Senza persone ma sommersi dai rifiuti visto che ormai è ufficiale: la discarica ramognina non chiude nel 2020. Altra promessa non mantenuta del sig. Bozzano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*