La prima grande bufera.

Varazze. E’ passato il fronte della prima grande bufera autunnale. Varazze se l’è cavata con 80 mm di piogge e una mareggiata di Ostro imponente ma meno devastante di quelle con vento da Libeccio.

Il terreno, piuttosto asciutto ha assorbito senza colpo ferire questi 80 litri per metro quadrato. Male è andata nell’estremo ponente dove il fronte ha stazionato per 5 ore a seguito di una lotta epica tra il vento da sud e quello “entrante” da est, facendo scaricare per tutto quel tempo 200 mm e più sulle stesse zone (Ventimiglia, entroterra di Imperia) e come alcuni di voi sanno il Monregalese con danni devastanti a Limone Piemonte.

L’autunno da questo punto di vista sarà lungo e occorre che il territorio sia davvero in ordine a partire dalla pulizia dei torrenti che si annuncia assolutamente urgente.

Con il Covid non si scherza lo sappiamo tutti ma il pericolo per le variazioni meteo è crescente e richiede una costante allerta e attenzione.

1 Commento

  1. I Volontari di Protezione Civile di Varazze hanno potuto testimoniare di persona la situazione nel Comune di Vessalico, che con 263 residenti ufficiali, non poteva assolutamente fare fronte da solo a quanto è successo sul suo territorio e ha richiesto l’aiuto della Colonna Mobile della Protezione Civile Regionale. Ci siamo recati li dopo aver garantito h24 la sorveglianza e l’informazione in corso di evento durante l’allerta arancione e successivamente quella gialla e comunque granatendo un presdio territoriale di pronto intervento. E’ essenziale che anche a Varazze siano rispettati divieti e prescrizioni durante le allerte perchè finchè le perturbazioni ci sfiorano tutto va quasi bene, ma se fossimo al centro della perturbazione il rischio di avere feriti, dispersi e deceduti è davvero concreto. Colgo l’occasione per fare un po’ di pubblicità. Domenica 11 ottobre, dalle ore 10 in poi, sui canali social dei Volontari di Protezione Civile di Varazze, la manifestazione “Io Non Rischio 2020” Campagna di buone pratiche di protezione civile organizzata dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale. Al vostro buon cuore. Noi e diversi nostri amici ci hanno messo buona volontà e un po’ di cuore. Vi aspettiamo!!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*