Bilancio da sindaco

Bilancio di mandato
Varazze San Nazario

Diciamocelo tra noi….: molti non avevano capito che con la possibile elezione in Consiglio Regionale ci sarebbero state le automatiche dimissioni da sindaco.

Ora con le elezioni nella lista di centro destra di “Cambiamo” in Consiglio Regionale, è il momento dei bilanci di 6 anni da sindaco. In uno degli articoli sui giornali di questi giorni il sindaco uscente Bozzano ha spiegato che la cosa che ritiene più importante e significativa è stata la realizzazione di Piazza Dante.

Ovviamente su questo si possono avere idee diverse o a favore e probabilmente ognuno tiene le sue.

Ciò che però fa riflettere è come, in generale, il tema non sia e non sarà incentrato su indici reali che danno realmente la direzione in cui sta andando la città ma piuttosto al sola realizzazione di opere pubbliche che certo sono importanti ma non sono la risposta a problemi complessi.

Una amministrazione locale dovrebbe essere giudicata su elementi fondamentali. Un esempio?

  1. Pressione fiscale (cresciuta, diminuita…?)
  2. Ricchezza prodotta e PIL locale (siamo più ricchi o più poveri?)
  3. Indice demografico (è continuato lo spopolamento? La popolazione quanto sta invecchiando? Siamo riusciti a rallentare il trend?)
  4. Lavoro (Abbiamo più occupati o meno? Rispetto alle città simili?)

Sono i criteri di fondo per riuscire a dare un giudizio fondato sul lavoro fatto. O almeno lo dovrebbero essere. Però, forse, la Piazza…..è sempre la piazza…

2 Commenti

  1. Bello anche il saltare da una sponda all’altra così… Senza dignità, vergogna, pudore, coerenza. Poi se dopo un quinquennio l’opera memorabile è una piazzetta impersonale, banale, senza anima,strapagata dai cittadini… Con tutto il “desandio” che abbiamo in giro… davvero memorabile. Bisognerebbe che tutti se ne ricordasse ed avessero chiesto il conto invece di dare il voto. Personalmente, ricorderò le nuove ed innumerevoli colate di cemento ed investimenti sul futuro che saranno molto apprezzate anche dalle generazioni future.

  2. Facile rispondere
    1 pressione fiscale aumentata con l’introduzione dell’addizionale comunale all’Irpef. E tuttavia si mantiene aperta la discarica ramognina nociva alla salute
    2 più poveri. Basta fare un giro in centro e vedere quante attività hanno chiuso
    3 spopolamento continuo. Vedere quante persone votano a Varazze da una elezione all’altra. Consideriamo inoltre che ci sono i “finti residenti” proprietari di seconde case
    4 collegato anche al punto 2, meno lavoratori. Situazione generale più deprimente rispetto a 6 anni fa, senza una prospettiva di lungo periodo.
    Un bel biglietto da visita per il neo consigliere regionale con stipendio mensile a 5 zeri.
    Promesse mantenute????????????

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*