IO MI ANTENNO, TU TI ANTENNI, EGLI..

antenne per cellulari

IO MI ANTENNO, TU TI ANTENNI, EGLI…Come cambiano i tempi! Non più di 20 anni fa sorgevano comitati di mamme, genitori, insegnanti, residenti che scendevano in piazza contro le antenne per i telefoni cellulari ritenuti pericolosi e cancerogeni. Era sufficiente un’antenna a 200 metri per creare Comitati di cittadini ovunque. Chiedevano verifiche e controlli oltre che monitoraggi. Anche a Varazze. Dopo è arrivato lo smartphone una droga, un’appendice di noi stessi senza la quale andiamo in crisi di dipendenza. Sono arrivati i wi-fi ovunque. Ora stanno arrivando le antenne 5G che anche nella nostra città stanno sorgendo un pò ovunque. Una tecnologia che ha bisogno a differenza del 3G e 4G, di una rete di antenne fitta e capillare.

Le antenne crescono, silenziose come i funghi e va bene a tutti. Eppure una cosa del genere 20 anni fa avrebbe creato proteste e sommosse popolari. Oggi, si spera che il segnale in casa sia “5 tacche” anche in previsione del mega fantasmagorico 5G. Un sistema che trasmette una quantità di dati assolutamente eccedenti le capacità degli smartphone. Fanno male i wattaggi (potenza del segnale) richiesto dal 5G? E chi lo sa. Probabilmente no, o almeno forse.

Per ora godiamoci lo smartphone magari non tenendolo troppo attaccato all’orecchio… poi qualcosa sarà….

4 Commenti

  1. Poco tempo fa l’ormai ex sindaco Bozzano attuale consigliere regionale se ne era uscito sui giornali affermando che non avrebbe permesso l’installazione di antenne per il 5G prima di sapere con certezza quali fossero gli effetti sulla popolazione. La sua frase del post “Ora stanno arrivando le antenne 5G che anche nella nostra città stanno sorgendo un pò ovunque.” mi stupisce e mi preoccupa molto.
    Dunque nel nostro comune starebbero già installando delle antenne 5G? E’ sicuro? Sa dove le stanno posizionando? E’ cambiato l’atteggiamento dell’amministrazione comunale? Perchè non ne hanno parlato i giornali?
    Si capisce che sono preoccupato?

    • Un’amministrazione comunale non può impedire l’allocazione di questi impianti. Può porre limiti con zonizzazioni sulla base di studi specifici.
      Non so se Varazze ha un piano specifico.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*