Per un anno migliore

Auguri Varazze 2021

Buon Anno Varazze! E’ un augurio tanto sincero quanto necessario. E’ stato un anno difficile per tutti e anche per la nostra Comunità varazzina. Cause legate alla pandemia, all’Italia (secondo il Fondo Monetario Internazionale l’Italia è al 170° posto per la crescita negli ultimi 20 anni) e anche tipicamente locali.

In aggiunta, nel giro di soli 24 mesi Varazze dovrà andare al voto per la seconda volta dopo le dimissioni del Sindaco.

Occorrerà però che la città volti pagina. Non è più questione di uomini e donne che amministrano. Sarà necessario cambiare mentalità se vogliamo dare una possibilità di miglioramento e crescita che la città e i varazzini merita. Bisognerà smettere di pensare a breve termine, talvolta anche in modo un po’ opportunistico, e cominciare a progettare, pianificare e finanziare progetti di medio e lungo periodo.

E’ molto, molto  più difficile. Ma è necessario. Perché anche l’orticello con l’erba più verde, per quanto ben recintato senza acqua e senza luce diventa presto solo terra secca. Occorre allora che questa città risollevi davvero il capo anche con sacrifici ma costruendo servizi, tecnologie, efficienza…in una parola opportunità.

Sapendo dire anche dei “no” quando le visione è miope.  

Occorre che ci si metta insieme, seriamente, sapendo che sarà chiesto a tutti noi uno sforzo in più partendo dagli errori fatti e da ciò che ha funzionato. In altro modo la via sarebbe sempre più stretta e gli ennesimi programmi elettorali serviranno a poco.

In bocca al lupo Varazze! Buon anno a tutti!

1 Commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*