Passeggiata Europa e le telecamere autopulenti

Passeggiata Europa e le telecamere autopulenti? In queste settimane hanno collocato alcune telecamere destinate alla videosorveglianza sulla Passeggiata Europa. Le ha collocate l’azienda di L’Aquila che si è aggiudicata l’appalto al massimo ribasso.

Al momento nessuna è funzionante.

La domanda è: chi le pulirà ogni due giorni? Qualcuno ha pensato alla salsedine che ovviamente imbratterà con costanza le lenti delle telecamere (che sono appese a dei pali a 3 metri di altezza)?Gli addetti partiranno da L’Aquila per le pulizie quasi quotidiane e la manutenzione che un sistema così complesso richiede. E’ apprezzabile che seppure dopo quasi 7 anni di attesa si stia dotando di telecamere il territorio.

I soldi devono essere spesi bene: la manutenzione costante di questi apparati tecnologici è più importante dell’acquisto.

L’impressione è che il bando di gara abbia trascurato le esigenze di manutenzione attiva che questi impianti richiedono per forza. A partire dalle “piccole cose”. Cosa ce ne facciamo di telecamere imbrattate?

Qualcuno ci ha pensato? Chi pulirà le lenti ogni 2/3 giorni?

2 Commenti

  1. Buonasera Paolo,
    Posso prendere spunto dalle tue domande per mettermi in coda alla questio?
    Si starebbero anche facendo dei lavori sempre in passeggiata, gli operai non hanno indicazioni particolari su quqnto devono fare vanno a braccio a detta loro.
    Possibile che i soldi pubblici spesi non vengano mai rendicontati ne detagliati?

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*