IL PALAZZETTO DELLO SPORT DOVE LO METTO?

IL PALAZZETTO DELLO SPORT DOVE LO METTO?
Forse non tutti lo sanno ma nel programma 2019-2024 di “Essere Varazze” lista che fondai e di cui non faccio parte da tempo, è prevista la costruzione di un Palazzetto delle Sport presso il vecchio campo sportivo “Pino Ferro” da molti anni polverosa discarica di camper. I progetti avanzano e i soldi il Comune (che è un Comune molto ricco) li ha.

Piaccia o non piaccia è una decisione. Quello che non si capisce e mi pare nessuno dica cosa ne sarà, è la sorte dell’attuale Palazzo dello Sport sito in pieno centro cittadino nella piazza centrale. Capisco l’effetto “wow!” che tanti consensi ha portato con la Piazza Dante in prossimità delle elezioni, ma ci sono anche impegni di trasparenza e condivisione con la cittadinanza da rispettare. Sarebbe importante capire – se non è un segreto naturalmente – cosa se ne vuole fare di una struttura così imponente e centrale che si è dimostrata nel tempo progettualmente infelice. Come palazzetto ha fatto il suo, ma come centro polifunzionale è a tutti gli effetti impraticabile.

E’ probabile che si stia ragionando per ricostruirlo e farne un vero centro polifunzionale per residenti e turisti ma non è dato sapere. Fin da subito un consiglio: fate un concorso di idee e aprite la progettazione a tutti locali e non, possibilmente giovani. La città ne guadagnerà certamente dopo le incredibili brutture che cicatrizzano il tessuto urbano (l’astronave vegana sul palazzo Impero di metà ‘800 rimane un must ineguagliabile).

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*