LA CITTA’ DI VARAZZE? 1500m x 300m….

LA CITTA’ DI VARAZZE? 1500m x 300m….In questi anni la città, quella che conta, che muove i soldi e condiziona i decisori politici sembra essere concentrata in pochi metri quadrati.

Dell’enorme territorio comunale – diciamocelo tra noi 4000 o 5000 lettori di questo blog – quello che veramente conta è una striscia che sa va bene è lunga 1500 metri e larga 300.Gran parte delle attenzioni, delle strategie, dei giochi di potere si concentrano su una striscia infinitesimale del Comune. Persino i metri cubi di costruzione nuove, grazie a scelte del tutto discutibili e che hanno prodotto esattamente l’opposto di quanto si prefiggevano con il trasferimento degli indici dall’entroterra, sono concentrati in rigorosa vista mare su quella striscia minima di terra. Tutto il resto? Dove vive l’80% della popolazione conta sinceramente poco. Qualche strada, marciapiedi, un pò di luci. Troppo poco. Ci sono le elezioni ed è decisivo capire cosa si vuole davvero fare del 98% del territorio. Sentiremo le proposte. Concrete però…perché gli elettori di “balle cosmiche” tipo “bisogna rilanciare l’entroterra” ne fa volentieri a meno.

Allora, cari candidati fate proposte precise, chiare, dettagliate perché di “bisogna rilanciare l’entroterra” ne abbiamo pienissime le tasche. Troppo “scontato” lavorare sui milioni che nascono da progetti che si susseguono uno dopo l’altro da parte di una imprenditoria economica che ovviamente si concentra dove il business comunque resiste. Molto difficile costruire strategie di rilancio sull’altro 98% dove non c’è la fila di proposte imprenditoriali per creare lavoro e posti di lavoro. Varazze non può essere quella striscia che tutto attira. Certo è il centro. Ma forse non è neppure il vero cuore di un territorio troppo abbandonato perché apparentemente poco redditizio.

E guardate non basta fare delle piste per bici per dire che ci si lavora. Va benissimo ma non è la soluzione. Bene candidati a Voi….cosa proponete?

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*