IMPARARE DAI FATTI: le città vicino a noi che si sviluppano.

Sembra incredibile mentre Varazze perde abitanti (quelli veri), invecchia e punta tutti i servizi sulla “temporary economy” come su questo blog l’abbiamo chiamata ovvero “sex and rock n roll” che dalle nostre parti si potrebbe tradurre “foca(ccia), bagno e aperitivo”.

Ci sono città vicine a noi che da almeno un decennio investono in cose a noi pressoché sconosciute: ambiente, asili nidi, case per residenti, servizi per le aziende e incredibilmente stanno accrescendo da tempo i residenti giovani.

Formule politiche segrete? Non direi. Sono un comune tradizionalmente di centro destra (Villanova d’Albenga) e uno tradizionalmente di centro sinistra (Cisano sul Neva).

Semplicemente hanno fatto scelte giuste, le hanno perseguite con costanza e ora raccolgono i frutti. Perché la gente, quella normale mica è scema. Va dove trova qualità.

Come? Varazze? Ah. Nonostante l’implementazione (si stima) di un paio di migliaia di residente fittizi, perde costantemente abitanti e l’invecchiamento medio è più veloce che altrove.

Dovrebbe ispirare qualche riflessione in Viale Nazioni Unite? Boh. Provate a chiedere….

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*