Case per i giovani: a Calvisio “lo fanno strano”

E’ notizia recente che il Comune di Calvisio ha deciso di rilevare il progetto presentato da una cooperativa per la costruzione di abitazioni nuove destinate a giovani coppie locali.

L’obiettivo è quello di finanziare direttamente come Comune la costruzione in modo da rispondere alla necessità numero uno: non spopolarsi ma anzi dare possibilità a giovani che vogliano scommettere sulla Liguria di rimanere qui.

Si tratta di 40 appartamenti che nel mare magnum degli oltre 1000 seconde case nuove sarebbero a Varazze una gocciolina nel mare. Ma anche un segno al fatto che non si accetta passivamente la morte demografica della città di Varazze che al netto dei “residenti” di seconda casa conterà su circa 8000 abitanti tra circa 30 anni.

Lo so argomento della serie “ma a me che me ne frega…tra 30 anni? Boh…” Ecco sono quegli argomenti che poi quando se ne parla e quasi sempre troppo tardi e a Varazze il punto di non ritorno parrebbe imboccato se non si innescano politiche sociali serie investendo soldi e progetti.

Vabbè. Come sempre torniamo ai nostri spritz. Au revoir.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*