LO STRANO DESTINO DEI TRENI DI VARAZZE

E’ in corso il quadruplicamento dei binari tra Genova Voltri e Genova Sampierdarena.

Molto presto due binari saranno dedicati al traffico veloce a lunga percorrenza e due binari al traffico ferroviario locale.

Buona notizia. Da varazzini dovremmo essere felici perché si arriverà prima a Genova calcolando che oggi ci mettiamo indicativamente lo stesso tempo che negli anni ’70.

Purtroppo per i varazzini potrebbe anche non essere un’ottima notizia.

Il rischio è che per arrivare a Genova P.P. ci metteremo molto di più….

Questo perché Varazze (come Celle e Albisola) sono considerate stazioni locali in prossimità di Genova e dunque saranno servite solamente dal traffico locale.

Il problema è che Genova trasformerà i due binari per il traffico locale in “treno metropolitano” aggiungendo, da quello che si prevede, altre fermate aggiuntive allungando inevitabilmente il tempo di percorrenza del passeggero salito a Varazze che vuole recarsi a Ge,noa P.P. a bordo di un treno locale

Se davvero fosse così sarebbe una possibile beffa per gli utenti di Celle, Varazze, Albisola: a fronte di un duplicamento dei binari, i tempi di percorrenza invece di abbreviarsi si allungherebbero rimanendo esclusi dal traffico “veloce” tra la Riviera di Ponente e Genova.

Arenzano e Cogoleto invece, facendo parte della Città metropolitana di Genova potrebbero però usufruire di partenze ravvicinate con la rete dei treni metropolitani dunque con un viaggio più lento ma anche con partenze frequentissime simili a una metropolitana.

1 Commento

  1. Buongiorno,
    forse qualcuno lo aveva già accennato in un precedente argomento… visto che la provincia di Savona si sta sbilanciando sempre di più verso il territorio di ponente, ed anche la stessa Savona politicamente vale sempre meno, perché non proviamo a passare sotto la città metropolitana di Genova?
    Secondo il mio modesto parere, in quanto città più importante tra Savona e Genova qualche vantaggio potremmo averlo… a partire dai collegamenti con il capoluogo, avendo 4 binari la nostra stazione potrebbe essere il capolinea per i futuri treni metropolitani gestiti da Amt (come riportato da altri siti di informazione), d’altra parte i pendolari verso Genova che partono da Varazze non sono pochi.
    Savona, con i suoi 12 km di distanza da Varazze, rimarrebbe una città vicina e servita da dai bus di Tpl e dalle ferrovie, mentre con Genova avremmo una linea ad alta frequenza e chissà, magari qualche servizio in più rispetto alla miseria che secondo me ci da la provincia di Savona.
    Grazie.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*