In costruzione la diga soffolta a Varazze
Da alcuni giorni sono in corso i lavori per la ricostruzione della diga soffolta nel tratto tra il molo del Teiro e quello di Santa Caterina. Dopo circa 20 anni si interviene dunque, sull’infrastruttura che oltre a proteggere il litorale e il frontemare è stata pensata per la protezione della costruenda passeggiata.
La nuova passeggiata infatti posizionerà i manufatti degli stabilimenti balneari al di sotto del piano della passeggiata; ciò rende necessario una protezione dai marosi rafforzata.
La spesa per questa parte di lavori che prevede il posizionamento di grossi massi tramite la chiatta (i massi vengono depositati sul molo di Santa Caterina dai camion) è di 871.000 euro e sarà terminata nel giro di qualche settimana.
Altro temi da molto tempo in discussione è il prolungamento delle dighe fino al alla Mola proteggendo dalle furibonde libecciate anche la zona antistante Villa Cilea e la zona Nautilus. I costi sono alti ma non proibitivi e il progetto dovrebbe sicuramente essere inserito nell’elenco delle prossime indispensabili opere pubbliche per dare una protezione più completa al litorale.
Leave a Reply