
Nei giorni scorsi è circolata notizia delle difficoltà avvenuta nel pomeriggio di venerdì 20 giugno, nella zona da Varazze ad Albissola, di mantenere continuità nella fornitura di corrente elettrica. Molti impianti sono andati in tilt compresi numerosi frighi anche professionali con significativi danni per le merci.
Le motivazioni pare possano essere collegabili anche all’improvviso aumento dei consumi legato all’arrivo del venerdì dei proprietari di seconde case e l’accensione conseguente degli impianti di condizionamento. Moltissimi impianti praticamente tutti insieme. L’ipotesi compare su un articolo di quotidiano (Secolo XIX) che descrive i fatti con minuzia.
Speriamo dunque, che il venerdì dalle nostre parti si presenti sempre clemente in fatto di temperatura, perché altrimenti il parziale tilt della rete elettrica potrebbe ripetersi.
A credito di questa ipotesi c’è sicuramente l’enorme presenza di seconde case nella zona e l’ammodernamento delle stesse che presentano quasi tutte, a differenza del passato, potenti impianti di condizionamento unitamente a una decrescita della produzione di rinnovabile solare per via dell’irraggiamento in calo.
Puntualmente si è ripetuto.