De volontariato: il Colle di San Donato

Come alcuni di voi sanno è in svolgimento la Festa Medioevale Aleramia 2025 che ha visto un primo appuntamento sul Colle di San Donato sabato sera festeggiamenti, danze, duelli, falconieri e la celebrazione della fondazione della città con il discorso fondativo di Ugone il Grande principe aleramico che trasferì di fatto la sede della città dal Colle al centro della città dove oggi vi sono le vestigia del castello.

Sabato prossimo 12 luglio per le vie del centro vi saranno invece i cortestorici con gruppi musicali specializzati in musica dell’epoca e la conclusione in piazza Bovani dalle 22.00 circa.

L’organizzazione è stata curata dall’Associazione Culturale San Donato con il sostegno del Comune e in collaborazione con altre associazioni tra le quali l’Oratorio dell’Assunta e il l’Associazione che cura il corte storico di Santa Caterina e l’associazione “La Medioevale” di Savona.

Quello che però preme di più sottolineare è lo strarodinario lavori dei pochi mai nfaticabili volontari che in giorni di lavoro sotto il caldo asfissiante hanno svolto lavori di pulizia e messa in ordine dell’intero colle di San Donato e delle scalinate che vi conducono. E’ stata inoltre effettuata una pulizia radicale del colle che è in perfetto stato di manutenzione.

Il tutto con mezzi e materiali messi a disposizione dai volontari stessi e con la collaborazione anche della SAT.

Un grazie dunque a queste persone volontari dell’Associazione San Donato. che hanno fatto una bella cosa per la città e la Comunità.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*