Un brutto esempio di “Festival”

pala eolica

Un brutto esempio di Festival
Se passavate in questi giorni al Giovo vedevate un accampamento di piccole tende colorate. Era la sede di una specie “festival del vento” (?) organizzato da un’associazione culturale denominata Echoellective.
La convention avrebbe avuto come scopo quello di unire arte e vento che nel concreto significava dipingere alla base gli enormi piloni di quei mostri di pale eoliche che stanno deturpando la nostra Liguria per produrre poca, altalenante ma remuneratissima energia con utili esorbitanti.
Grande spinta di articoli, media, con un ottimo ufficio stampa, il tutto presentato come un’iniziativa che dava spazio all’arte onestamente inesistente o quasi.
Sponsor unico il grande produttore internazionale di energia eolica Fera impegnata in grandissimi investimenti per costruire enormi pali eolici a cui sindaci e la popolazione ligure (Andora, la vicinissima Pontinvrea) si stanno opponendo.

La forza economica di queste realtà è potente a tutti i livelli. Nel “festival” oltre all’arte, yoga, cavallo e ovviamente concerti e birra a leggere dagli articoli.
Tutto gratis, tutto offerto.
Di certo rimangono quelle pale ma soprattutto le tante pale che vorrebbero costruire sui crinali in particolare in zone ambite come i crinali della nostra provincia. Dispiace che i giovani presenti non lo abbiano capito.
Forse un pò più di attenzione non avrebbe guastato….
#pontinvrea #parcoelolico #giovi #Echoellective #varazze #varazzebeach

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*