Le gallerie tra Celle Ligure e Varazze: un collegamento ciclo pedonale pronto nel 2026. E’ la volta buona!
Due giorni fa il sindaco di Celle Ligure Marco Beltrame ha pubblicato alcune foto delle ex gallerie ferroviarie che collegano Varazze a Celle Ligure.
Le gallelrie sono già e saranno oggetto di intervento e nel 2026 consentiranno un collegamento ciclo pedonale tra le due città. Un progetto vecchio di decenni che arriva a compimento.
Ha colpito l’ottimo stato di conservazione delle gallerie abbandonate nel 1975: forse sarebbe il caso di mandare a scuola i tecnici di Autostrade per l’Italia dagli ingengneri che nel 1868 le costruirono….
Sulla situazione imbarazzante delle gallerie autostradali in manutenzione dal 2018 è sicuramente meglio tacere.
Ciò che invece più conta è la realizzazione di un antico sogno che permette un bel collegamento pedonale tra Arenzano e Celle Ligure (in attesa che anche Celle e Albisole trovino una quadra per il recupero delle rimanenti gallerie). Esiste tuttavia anche un problema difficilmente sormontabile ovvero il collegamento tra l’entrata della prima galleria (per intenderci nei pressi del Cimitero comunale) e il percorso della passeggiata che arriva tramite il nuovo porto presso la rotonda di entrata della città.
Ignoriamo se saranno fatti lavori specifici oppure se sarà necessario attraversare la piazza dove insiste la rotatoria. Rimane un percorso importante alternativo al marciapiede in cemento che costeggia l’Aurelia.

Leave a Reply