Treni migliori per tutti. Tranne per Varazze, Celle e Albisola?
Lunedì alle ore 15 si terrà il primo viaggio ufficiale lungo il nuovo tratto del nodo ferroviario di Genova: un tragitto simbolico da Genova Principe a Voltri, attraverso la nuova linea di bypass. Questo collegamento aggiuntivo è stato progettato per separare il traffico ferroviario a lunga percorrenza — inclusi i convogli merci — dai treni regionali che servono le località costiere.
Con gli altri lavori finiti sarà possibile una frequenza teorica di un treno ogni 6 minuti (cioè 10-12 all’ora) sulla nuova linea specializzata Voltri-Brignole.
E Varazze… quali vantaggi avrà? Praticamente nessuno.
I tempi di percorrenza fino a Genova Principe non cambieranno nei prossimi anni.
La frequenza che aumenterà trasformando i treni in una sorta di metropolitana coprirranno solo la città metropolitana di Genova (alla quale purtroppo non apparteniamo) e dunque fino a Voltri e forse fino a Cogoleto.
I treni veloci in arrivo da Milano che entreranno in Riviera direttamente a Voltri saltando il centro genovese, per lo più tireranno diritto fino a Savona e solo pochi potrebbero introdurre fermate intermedie in una stazione sostanzialmente secondaria come la nostra.
Stesso problema lo avranno Celle Ligure e Albisola anche se per questi ultimi utenti converrà spesso per andare a Genova rapidamente prendere un treno in direzione contraria verso Savona e poi risalire su uno “veloce” verso Genova.
Un problema serio che rischiai n futuro di diventare ancora più rilevante in quanto faciliterà il turismo rivierasco oltre Savona.
p.s. mentre aspettiamo per bontà di RSI che anche Varazze abbia una stazione decente non ferma a metà degli anni ’70.
Leave a Reply