S.Bartolomeo: si chiude l’Aurelia per un inesistente carnevale estivo ma non lo si fa per S.Bartolomeo con migliaia di persone che sfilano. Assurdo.

S.Bartolomeo è una Festa religiosa e di cultura straordinaria a Varazze. Si compie in un’atmosfera serale magica di fine agosto. E’ una Festa viva, sentita, sincera che raccoglie tanti varazzini ma è anche un richiamo per migliaia di ospiti della nostra città.
Se S.Caterina è Festa più strettamente “cittadina”, S.Bartolomeo si concede più volentieri ai turisti, coinvolgendoli comunque in un’atmosfera magica.
Nel tragitto di ritorno, la Processione votiva transita sull’Aurelia nel tratto S.Domenico – piazza delle barche: durante questo tragitto l’Aurelia di norma, viene chiusa per i pochi minuti necessari.
Ieri sera, non è stato così, e si sono intrecciati straordinari crocifissi e cristanti a 20 cm. da autobus di linea, una fila di devoti guidati dai Priori tra motocicli rombanti e tubi al gasolio. Una situazione senza senso, se pensiamo che per un evento davvero inutile e disertato come il Carnevale estivo (“bravi!” comunque ai pochi che vi hanno partecipato), è stata chiusa l’Aurelia per 5 ore, costringendo i residenti che ancora tentano di abitare in centro città (senza essere sfrattati come a Celle Ligure, dove il centro storico è oramai “fantasma”) a cercare parcheggio altrove, pena la rimozione dell’auto.
Occorre più attenzione su questo aspetto e direi più rispetto per una tradizione che deve avere la giusta precedenza su qualche automobilista estivo notturno e annoiato.
Speriamo davvero che non accada più. Noi ci godiamo il clima magico di riflessione che questa Festa come sempre, ci ha donato nello spirito e negli occhi.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*