I furti a Casanova, cresce l’allarme

Furti in casa a Casanova, frazione di Varazze. E non solo. Un dato costante che purtroppo registra un’impunità quasi assoluta. Sono rari i casi nei quali si riesce a prendere questi specialisti delle razzie in case e villette isolate, e quando vengono arrestati a meno che non siano plupregiudicati , 24 ore dopo sono a casa.

Questo in un contesto specifico difficile perchè Varazze ha un territorio diviso in molte piccole frazioni, su una vasta area e nella zona centrale tantissime seconde case vuote in gran parte dell’anno. Alcuni mesi fa l’allarme di continui furti  ad Alpicella se ricordate e ora è presa di mira Casanova. I Carabinieri sono oggettivamente pochi e devono controllare un territorio enorme: quasi impossibile prendere sul fatto questi razziatori di case e queste persone lo sanno benissimo. Sono spesso specialisti dell’est Europa ma  anche italiani pendolari (o trasfertisti) della delinquenza. Alcuni mesi fa proponemmo su questi siti l’organizzazione di una rete Whatsapp tra residenti delle singole frazioni per controllare e informare di eventuali anomalie. Lo fanno in molte parti d’Italia e funziona molto bene. Altra cosa da fare è potenziare subito tutto il territorio e le frazioni con telecamere di controllo e una rete efficiente che renda quasi impossibile non essere “pizzicati” da immagini che immortalano visi e targhe. Ciò se realizzato e opportunamente reclamizzato ha un potere dissuasore potentissimo e porta a delinquere in zone meno “pericolose”.

La proposta è di utilizzare il denaro previsto per il rifacimento di Piazza Dante (è importante ma certo non prioritario)  per realizzare in tempi rapidi una rete comunale con frazioni di telecamere. Con un milione di euro    (ne pioveranno comunque cento di fondi europei in Liguria) si può realizzare una smart city, ovvero una piattaforma digitale con risparmi energetici, servizi e una rete di telecontrollo capillare. Se si vuole, con una modifica di bilancio e una gara si può fare.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*